Sfogliatine con mele, ricotta e cioccolato

La ricetta di oggi cari amici, mi vede collaborare insieme ad altre colleghe blogger ad un progetto chiamato “Mela Val Venosta, fra tradizione e innovazione”

Quest’anno Mela Val Venosta cambia il suo volto e si presenta al pubblico con un nuovo logo ove campeggiano due coccinelle, una rossa e una gialla che si riferiscono sia a naturalità e bontà, sia alle due varietà principali di mele coltivate in Val Venosta.
Ecco, perché a noi blogger è stato chiesto di realizzare due ricette (una della tradizione e una più innovativa e originale) con le croccantissime mele Golden (gialle) e Pinova (rosse) Val Venosta.

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
100 gr di cioccolato fondente
Per la farcitura:
2 mele Pinova Val Venosta
300 gr di ricotta di bufale
125 gr di zucchero a velo
buccia di limone grattugiata
succo di un limone
cannella in polvere
1 rosso d’uovo
Per accompagnare:
gelato alla crema

Procedimento
1. Tagliate le mele a cubetti in una ciotola, acidulatele con succo di limone e aromatizzate con la buccia di limone grattugiato e la cannella
2. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in quattro rettangoli. Su due dei rettangoli versate delle gocce di cioccolato fondente e distribuitele uniformemente. Coprite con i due rimanenti rettangoli di sfoglia e con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta, in modo da incorporare perfettamente le gocce di cioccolato
3. Su ognuno dei due rettangoli distribuite la crema di ricotta (ottenuta mescolando la ricotta con lo zucchero a velo) e adagiatevi sopra le mele.
4. Richiudete i rettangoli a fazzoletto e spennellateli con il rosso d’uovo leggermente sbattuto
5. Passate in forno a 180° per circa 15-20 minuti
6. Servite con una pallina di gelato alla crema

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]