Torta rustica con radicchio e ricotta, ottima per una cena alternativa ma anche per tante altre occasioni. Prepararla è molto semplice e sbrigativa se poi per necessità o per gusto proprio si vuole utilizzare la pasta sfoglia già pronta è ugualmente buona solo meno croccante…
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
10+ 35 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
1 cespo Radicchio Trevigiano
-
250 g Ricotta
-
2 Uova
-
50 g Parmigiano reggiano
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
g Sale
-
q.b. Pepe (facoltativo)
-
2 cucchiai Vino bianco (oppure 1 di aceto)
-
1 spicchio Aglio (facoltativo)
Preparazione
-
Pulire il radicchio dalle eventuali foglie esterne non sane, tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e lavarlo molto bene.
-
Mettere il radicchio sopra al tagliere quindi affettarlo a circa un centimetro poi metterlo in una padella insieme all’olio, lo spicchio d’aglio, portarlo sopra al fornello e lasciarlo stufare per 5 massimo 8 minuti con il coperchio.
-
Trascorso il tempo di cottura controllare che i gambi siano teneri altrimenti lasciarlo ancora un pochino, aggiungere il sale e il vino (serve per mantenere il colore vivace) quindi mescolare bene e spegnere il fornello.
-
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, il pepe, il formaggio, aggiungere anche la ricotta passandola attraverso lo schiacciapatate per ammorbidirla e mescolare bene il tutto.
-
Stendere la pasta brisée tenendo conto della circonferenza della tortiera considerando tutto il bordo (per questa torta utilizzare una tortiera dal bordo alto almeno 4 cm.), precedentemente spennellata con lo staccante quindi posizionare la pasta al centro, ritagliarla passandoci sopra il matterello.
-
Riempire con la crema di radicchio poi livellarla con il dorso di un cucchiaio e ripiegare i bordi facendogli delle pieghe.
-
Spennellare il bordo ripiegato con il latte e trasferire nel forno precedentemente preriscaldato a 170° per 35 minuti, controllando sempre il proprio forno con i tempi.
-
Consiglio: La torta rustica con radicchio si può preparare anche in anticipo e riporla in frigo per cuocerla al momento di servirla ma questa operazione non è consigliata se si utilizza la pasta sfoglia si bagnerebbe. Il vino è importante per far mantenere il colore alle verdure in caso si può sostituire con un cucchiaio di aceto possibilmente bianco e uno di acqua mescolati insieme.
Note
The post Torta rustica con radicchio e ricotta appeared first on Paprika e Cioccolato.