Torta gelato cioccolato e caramello

Cercate un dessert facile da preparare ma che sia d’effetto e davvero una delizia per occhi e palato? La Torta gelato cioccolato e caramello che vi proponiamo oggi è proprio una fantastica alternativa alle solite torte da compleanno che siamo soliti mangiare alle feste, siamo sicuri che non ne rimarrà nemmeno una fetta!

Torta gelato cioccolato e caramelloTorta gelato cioccolato e caramello

1 Pan di Spagna al cioccolato
500 gr Gelato alla stracciatella
50 gr gocce di cioccolato al latte

Per il Caramello Mou:
200 gr zucchero semolato
100 gr panna
un pizzico di sale

Iniziamo con il preparare il Pan di Spagna al cioccolato come da nostra ricetta e, dopo averlo fatto cuocere, farlo raffreddare per bene.

Intanto prepariamo anche il caramello mou procedendo con il mettete lo zucchero a caramellare a fuoco basso in un pentolino, girandolo spesso per farlo sciogliere in modo uniforme. Quando il caramello avrà raggiunto il colore bruno ambrato, spegnete la fiamma e fate intiepidire qualche istante, dopodiché aggiungete la panna che avrete precedentemente scaldato in un pentolino, con questa operazione de-cuociamo il composto aggiungendone uno freddo che lo porta ad una più bassa temperatura (quindi attenti al vapore che si sprigionerà!).salsa al caramello Dopo che i due ingredienti si saranno amalgamati bene la salsa sarà pronta, lasciamola intiepidire e procediamo con il montaggio della torta.

Dopo aver preparato il Gelato alla stracciatella fatto in casa, nella nostra ricetta suggeriamo un metodo alternativo all’uso della gelatiera, lavoriamolo per bene da freddissimo e mantechiamolo aggiungendo anche le ulteriori gocce di cioccolato indicate negli ingredienti.
Dividiamo in due il pan di spagna e sulla prima base stendiamo il gelato per bene come se fosse una vera a propria farcitura creando così uno strato di gelato spesso almeno 5 cm, decoriamo con un po’ di salsa al caramello poniamo la prima parte del dolce in freezer.
Con il restante Pan di Spagna al cioccolato creiamo, con l’aiuto del mixer se necessario, una sbiciolatura che andrà a decorare assieme alla restante salsa al caramello la sommità della Torta gelato cioccolato e caramello appena prima di essere servita.
Servitela a fette dopo averla fatta raffreddare bene e guarnita con questi golosi ingredienti, Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]