Torta diplomatica

Ricetta torta diplomatica?” Ebbene, questo è uno dei tanti messaggi arrivati sulla mia fan page di facebook e come potete ben vedere, mi ha espressamente richiesto come preparare la torta diplomatica. Vanto della pasticceria italiana, questo dolce è composto a strati che faranno assumere al gusto diverse consistenze. Gli stessi strati, infatti, sono composti da pasta sfoglia alternata a pan di spagna bagnato nell’alchermes.

Fra i due i due ingredienti principali vi è uno strato di farcitura composta dalla crema diplomatica, ovvero una crema che nasce dall’unione di una semplice crema pasticcera e una crema chantilly. Questo dolce può essere preparato in due forme, rettangolare o rotondo. Io mi sono affidata alla forma rettangolare in modo da poter ottenere delle porzioni che mi ricordavano moltissimo il diplomatico, la famosissima pasta più venduta in pasticcera e preparata alla stessa maniera.

Vi ho incuriosito almeno un po? Allora seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Torta diplomatica verticale

Torta diplomatica

Ingredienti

2 rotoli di sfoglia rettangolari;

2 cucchiai di zucchero.

Per il pan di spagna

6 uova;

210 g di zucchero;

180 g di farina;

60 g di fecola;

1 bustina di vanillina.

Per la crema diplomatica

500 ml di latte;

6 tuorli;

125 g di zucchero;

50 g di farina;

1 bustina di vanillina;

250 ml di panna fresca da montare;

25 g di zucchero a velo;

1 bustina di vanillina.

Per la bagna

200 ml di alchermes;

100 ml di acqua.

Per decorare

Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della torta diplomatica dalla cottura delle sfoglie. Srotoliamo i due rotoli e poniamoli in due teglie differenti. Bucherelliamoli con i rebbi di una forchetta e cospargiamoli di zucchero semolato, quindi inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Le sfoglie dovranno essere ben gonfie e dorate. Per velocizzare i tempi potrete utilizzare le sfoglie per dolci già pronte!

Trascorso questo tempo, sforniamo le sfoglie e lasciamole freddare. Dedichiamoci ora alla preparazione del pan di spagna. Seguite la mia ricetta cliccando qui, ma anziché cuocerlo in uno stampo rotondo, cuocetelo in una teglia rettangolare delle dimensioni 30 x 20. Anche in questo caso per velocizzare i tempi potrete utilizzare il pan di spagna già pronto!

In questo modo avremo il lavoro facilitato nel montaggio del dolce. Passiamo ora a preparare le creme che ci serviranno alla preparazione della crema diplomatica. Trovate la mia ricetta cliccando qui! Prepariamo la bagna diluendo l’alchermes con l’acqua e mettiamola da parte. Quando le sfoglie, il pan di spagna e la crema saranno ben freddi, possiamo procedere al montaggio della nostra torta diplomatica.

Su un vassoio da portata disponiamo la prima sfoglia, quindi stendiamo uno strato di crema diplomatica su di essa, Livelliamo bene e copriamo lo strato di crema con uno strato di pan di spagna precedentemente tagliato. Imbeviamo quest’ultimo con la bagna di alchermes e insistiamo fino a che il pan di spagna non avrà assunto una colorazione rosata.

A questo punto stendiamo un nuovo strato di crema che ricopriremo con dell’altro pan di spagna imbevuto. Farciamo con l’ultima parte di crema diplomatica rimasta e stendiamola bene, dopodiché richiudiamo il dolce con la seconda sfoglia e cospargiamo il dolce di zucchero a velo. Facciamo riposare la torta diplomatica in frigorifero fino al momento di servirla in tavola. Buona vero? Ora alla lettrice che mi ha inviato il famoso messaggio “Ricetta torta diplomatica?” risponderò: “Eccola qui, e spero che ti piaccia!”

Torta diplomatica orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]