A me piace moltissimo la Torta delle rose, ma come questa, cioè torta delle rose senza zucchero, non l’avevo mai assaggiata! Quando ho deciso di provare a utilizzare lo zucchero di cocco come dolcificante, pensavo in particolare a mio marito che soffre di diabete, ma questa torta è davvero per tutti. A me è piaciuta di più dell’originale! Non ci credete? Non vi resta che provarla!
Per quanto riguarda lo zucchero di cocco, potete leggere QUI.
-
Difficoltà:
Media -
Porzioni:
12 porzioni -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per l’impasto
-
Farina Manitoba 500 g
-
Latte intero 80 g
-
Lievito di birra fresco 15 g
-
Uova (circa 3) 180 g
-
zucchero di cocco 50 g
-
Burro 190 g
-
Sale 8 g
-
Scorza di limone 2 g
-
Vaniglia 1/2 bacca
Per la farcitura
-
Burro 100 g
-
zucchero di cocco 100 g
-
Vaniglia 1/2 bacca
Preparazione
Preparare l’impasto
-
Per preparare la torta delle rose senza zucchero, in planetaria iniziate impastando la farina con il lievito sbriciolato e lo zucchero di cocco, e lentamente incorporate prima il latte appena tiepido e quindi le uova leggermente sbattute. Queste andranno aggiunte poco per volta, facendo assorbire bene prima di aggiungere le successive.
Quando l’impasto risulta liscio, elastico e omogeneo, incorporate poco alla volta il burro morbido (non fuso!) e quando anche questo si è assorbito unite il sale ed i semi della bacca di vaniglia. Coprite con un sacchetto di plastica e lasciate riposare in frigo.
Preparare la crema
-
Nel frattempo preparate la crema. Sbattete il burro morbido (burro in pomata) con lo zucchero di cocco e la vaniglia fino ad ottenere una crema morbida.
Per la composizione del dolce
-
Dopo circa 30 minuti togliete l’impasto dal frigo e stendetelo a circa 2,5 mm di spessore. Dovrete ottenere un quadrato di circa 50 cm per lato. Spalmateci sopra la crema al burro e arrotolatelo per ottenere un cilindro. Mettete di nuovo in frigo per almeno 30 min. A questo punto tagliate delle rondelle di circa 3 cm di spessore e disponetele in una teglia girate con la parte interna a vista. Lasciate le rondelle un poco distanziate. Con questo quantitativo potete usare una tortiera da 26 cm di diametro oppure due da 18 cm.
Coprite con della pellicola di plastica e fate lievitare fino al raddoppio.
Cuocete quindi in forno a 180° per circa 30 minuti.
Togliete dallo stampo solo quando è completamente freddo.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!