Crostata morbida di Marina Braito




Oggi una crostata non crostata buonissima e velocissima da preparare. E’ una crostata per la copertura di marmellata, è una non crostata per la base che è molto morbida, una crema. Ho trovato la ricetta tempo fa su Cookaround e da allora la faccio spesso perchè è veramente buona, si scioglie in bocca, e in più si prepara in soli 5 minuti. Grazie a Marina Braito per averla condivisa con noi.  

Ingredienti
200 gr di farina 00
170 gr di zucchero
170 gr di burro morbido, io margarina
2 uova più 1 tuorlo sbattuti con la forchetta
1 cucchiaino di lievito
buccia grattugiata di un limone
marmellata a piacere, io ribes nero

Preparazione
Per prima cosa togliete la margarina dal frigo, deve essere morbidissima. In una ciotola mescolate prima gli ingredienti solidi: farina, lievito, zucchero, buccia del limone e successivamente quelli liquidi: uova sbattute con una forchetta e  margarina. Amalgamate con le fruste elettriche e versate il composto cremoso in una tortiera rivestita con carta forno ( io la bagno e poi la strizzo, così aderisce meglio ). Con il dorso del cucchiaio fate delle fossette dentro le quali verserete un bel pò di marmellata. 


Infornate la crostata  a 180° per 25/30 minuti fino a quando la superficie non avrà un colore dorato. Fate comunque sempre la prova dello stecchino. Una volta sfornata fatela raffreddare e poi spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]