Il tiramisù all’ananas è un dessert goloso e semplice da realizzare che rappresenta una variante estiva e alla frutta , del più conosciuto e amato tiramisù. Questo dolce è perfetto da servire a tavola al termine di una cena oppure ogni qualvolta vogliate stupire i vostri ospiti con qualcosa di particolare.
Il sapore e la consistenza lasceranno tutti quanti a bocca aperta!
Ingredienti
250 g mascarpone
3 uova
200 ml panna da montare
6 cucchiai di zucchero
1 pacco di pavesini
1 scatola di ananas sciroppato
Sbattete energicamente i tuorli e lo zucchero
Aggiungete il mascarpone amalgamandolo bene, con molta cura. Il composto, così ottenuto, deve risultare cremoso e privo di grumi.
Montate a neve gli albumi
Delicatamente uniteli al composto di mascarpone, dal basso verso l’alto.
Riducete in piccoli pezzi l’ananas sciroppata e tenete da parte lo sciroppo. Lasciate intere solo 2 fette di ananas per la decorazione.
Formate un primo strato di pavesini inzuppati velocemente nello sciroppo di ananas. Riempite una sac a poche con la crema preparata in precedenza e ricoprite i pavesini. Distribuite sopra pezzi di ananas e formate altro strato di pavesini inzuppati.
Terminate con la crema di mascarpone distribuita in modo da formare piccoli riccioli di crema. Distribuite ancora pezzettini di ananas e decorate gli angoli della teglia con un quarto di fetta di ananas. Al centro disponete invece una fetta intera.
Conservate in frigo e servite fresco.
Buon appetito!
Era quello il tempo migliore della mia vita e solo adesso che m’è sfuggito per sempre, solo adesso lo so.
Natalia Ginzburg