Tagliatelle integrali risottate con zafferano e funghi shiitake

Tagliatelle integrali risottate con zafferano e funghi shiitale, un piatto raffinato ed elegante realizzato con tre ingredienti base considerati dei veri superfood: la pasta di grano antico Senatore Cappelli, i funghi shiitake e la più preziosa tra le spezie, lo zafferano. Una ricetta per le Feste che appaga i sensi e fa bene al corpo.

tagliatelle integrali Senatore Cappelli

Mangiare più sano e naturale durante le festività, senza togliere nulla al gusto e alla raffinatezza dei piatti, si può! Ecco una ricetta buona e super sana che puoi portare in tavola nei giorni di festa facendo del bene al tuo organismo e a quello tuoi commensali.

Le Tagliatelle integrali risottate con zafferano e funghi shiitake sono un piatto molto elegante e anche molto gustoso che in più ha il vantaggio di avere ingredienti selezionati e salutari:

  • Pasta integrale con grano Senatore Cappelli

Non sto a dilungarmi molto sull’integrale perchè ormai ovunque si parla dei suoi vantaggi (ricordati, però, solo di sceglierlo sempre biologico altrimenti il gioco non vale la candela, leggi qui per chiarirti le idee); vorrei spendere due parole, però, sul grano Senatore Cappelli, che viene annoverato tra i grani antichi.

Questo tipo di grano è senza dubbio di alta qualità, non subisce la radiazione ai raggi a cui è sottoposto il normale grano (detto creso), ha in oltre dimostrato, grazie ad uno studio scientifico condotto presso il Policlinico Gemelli, di essere altamente tollerato e di apportare indiscussi benefici anche alle persone  (non celiache) che solitamente soffrono di distrubi legatati all’assunzione di glutine (gluten sensitivity). Per approfondimenti puoi leggere qui

  • Funghi shiitake

Originari dell’Estremo Oriente, dal sapore gradevole e particolare, i funghi shiitake sono considerati un vero e proprio cibo medicina: rafforzano le difese immunitarie, apportano vitamina D, fondamentale per il benessere osteo-articolare, sono indicati per il benessere del sistema cardiovascolare. Davvero dovremmo consumarne maggiori quantità!

  • Zafferano

Una spezia eccezionale, preziosa sia per il suo valore economico che per quello nutritivo. Lo zafferano ha un benefico effetto sul sistema nervoso ed è stata scientificamente dimostrata la sua utilità in caso di cali di umore e depressione, ma anche nelle sindromi premestruali, ha anche moltissime altre proprietà che necessiterebbero di un intero post per essere raccontate tutte…..

….ma ora mettiamoci ai fornelli!

tagliatelle integrali Senatore Cappelli

Tagliatelle integrali risottate con zafferano e funghi shiitake

Tagliatelle integrali risottate con zafferano e funghi shiitake
 
Preparazione
17 minuti

Cottura
20 minuti

Tempo totale
37 minuti

 

Di: Silvia
Portata: Main
Cucina: Naturale/vegetariana
Porzioni: 4

Cosa serve:
  • Tagliatelle integrali bio essiccate, 320 g
  • Zafferano bio, 1 bustina
  • Funghi secchi shiitake bio secchi, 25 g
  • Brodo vegetale senza glutammato, q.b.
  • Scalogno, mezzo
  • Aglio, 1 spicchio
  • Prezzemolo tritato, 1 cucchiaino (facoltativo)
  • Olio evo
  • Sale marino integrale

Come fare:
  1. Portate a bollore una grossa pentola d’acqua.
  2. Mettete in ammollo i funghi shiitake in acqua tiepida e lasciateli riprendere per 15 minuti.
  3. Scaldate il brodo vegetale e tenetelo in caldo
  4. Tritate finemente lo scalogno.
  5. Pelate l’aglio ed eliminate il germoglio.
  6. In una padellina fate appassire l’aglio nell’olio, quindi aggiungete i funghi shiitake scolati (tenete da parte l’acqua). Fateli insaporire e per qualche minuto, quindi aggiungete parte dell’acqua di ammollo filtrata. Unite la restante parte di acqua al brodo vegetale. Cuocete i funghi shiitake per 5 o 6 minuti facendo restringere un poco l’acqua, aggiustate di sale e teneteli in caldo
  7. Tuffate la pasta nell’acqua portata a bollore e lasciatela per per 2 minuti in modo che le tagliatelle si ammorbidiscano.
  8. In una padella soffriggete lo scalogno, aggiungete la pasta scolata e continuate la cottura per 10 minuti aggiungendo continuamente brodo a piccoli mestoli.
  9. Stemperate lo zafferano in un mestolo di brodo ed unitelo alle tagliatelle continuando a mescolare cuocete per altri 3-4 minuti (regolatevi anche con i tempi di cottura sulla confezione della pasta) quindi unite una parte dei funghi e il prezzemolo. Aggiustate di sale e cuocete ancora un minuto.
  10. Spegnete il fuoco e unite un giro di olio evo a crudo.
  11. Mantecate brevemente e impiattate decorando con i restanti funghi shiitake.
  12. Servire le tagliatelle integrali risottate con zafferano e funghi shiitake ben calde.

3.5.3251

Se ti piacciono le mie ricette, i miei consigli e il mio stile di vita improntato al benessere naturale, seguimi anche sui social Facebook, Instagram e Pinterest. Se vuoi praticare yoga con me segui il mio canale Youtube

L’articolo Tagliatelle integrali risottate con zafferano e funghi shiitake proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]