Suspiri o durci de zziti







L’Italia nel Piatto, 2 Maggio: Il piatto degli sposi

Un tempo in Calabria il giorno del matrimonio si usava fare un rinfresco. Niente quindi pranzi o cene sontuose ma unicamente dolci fatti in casa accompagnati dai rosoli preparati anch’essi dalle sapienti mani delle mamme. “I durci de’ zziti” si cominciavano a preparare alcuni giorni prima del fatidico giorno, le mamme degli sposi insieme alle “commari” sfornavano dal forno a legna decine e decine di chili di golosità: biscotti cu i mmenduli, taralli cu l’annaspu, pastette, panettoni. Servivano non soltanto per il banchetto ma pure per riempire i guantieri da dare agli invitati che avevano fatto il regalo pur non partecipando al matrimonio. Nel territorio cosentino era usanza preparare i guanti (chiacchiere) e la pitta ‘mpigliata. A proposito della pitta vi riporto quanto scritto da un notaio in un contratto di matrimonio del 1728: “…a far la bocca dolce ai commensali penserà la famiglia dello sposo, che a fine pasto dovrà offrire la pitta ‘mpigliata, preparata anzitempo curando che la pitta sia di finezza giusta…”.
Oggi però vi voglio parlare dei suspiri, un ricordo della mia fanciullezza. Intorno agli anni ’60 a fine banchetto un amico degli sposi girava tra gli invitati con un vassoio di sospiri in bella mostra: con il loro candido vestito e quella ciliegina rossa erano una tentazione per tutti. Nessuno sapeva prepararli in casa, la ricetta era segretissima e a Soverato c’era solo la pasticceria “Foresta” che li preparava. Più di un invitato era tentato di fare il bis, la risposta era sempre una negativa. Si ritornava a casa con il fazzolettino pieno di dolcetti vari, dei Sospiri nemmeno l’ombra. Rimanevi con l’acquolina in bocca. Forse sarà per questo che li ricordo…sospirando, perchè poi in fin dei conti  quella glassa proprio non mi piace.
I sospiri li troviamo, con le dovute varianti in tutto il meridione, questi calabresi originari di Bagnara Calabra sono inseriti nei PAT.
I Suspiri li troviamo anche a Gioiosa Ionica, qui prendono il nome di Paste Gioiosane ed hanno una forma ovale.
Circa la loro origine una leggenda racconta che nel lontano 1700 una giovane bagnarese, per rispondere al gesto di un innamorato che per dichiararle il suo amore commissionò ad un pasticcere un dolce a forma di cannolo farcito al cioccolato, chiese allo stesso pasticcere di realizzare un dolce che facesse sospirare persino una monaca.
L’origine è incerta, la loro bontà è sicura.
Ingredienti
- Per il pds
100 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
- Per la crema pasticcera
500 ml di latte intero
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina 00
2 tuorli d’uovo
scorze di limone
- Per la glassa
200 gr di zucchero a velo
acqua q.b.
gocce di limone
- per la bagna 
limoncello

Preparazione
Preparate il pds: in una ciotola versate le uova intere e lo zucchero e lavorate con uno sbattitore elettrico per 15 minuti. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e amalgamatela delicatamente al composto di uova. Distribuite il composto nei pirottini di carta, io li ho inserito in uno stampo da muffins. Infornate nel forno già caldo a 180° per 10/15 minuti. I piccoli pds debbono risultare dorati.


Preparate la crema pasticcera e quando sarà pronta trasferitela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto.
Una volta freddi e sformati tagliate i pds a metà, bagnateli con il limoncello diluito con un poco d’acqua, farciteli con la crema e ricomponeteli.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero con un pò d’acqua e qualche goccio di limone, fino ad ottenere un composto denso ma fluido.
Rimettete i suspiri nei pirottini di carta, ricopriteli con la glassa e decorateli con la ciliegina candita.

E adesso in giro per le altre cucine d’Italia

Valle d’Aosta: Polenta ai formaggi con crema di fave 
Piemonte: Giuraje: I Confetti del Matrimonio Canavese per l’Italia nel Piatto 
Liguria: corzetti stampati con sugo di carne  
Lombardia: Tentasiù de la spusa (Torta di rose) 
Trentino – Alto Adige: Brezdel  
Veneto: Carfogn, il dolce degli sposi bellunese 
Emilia Romagna Zuccherini montanari 
Toscana: Ginestrata 
Marche: Ciaramilla marchigiana 
Umbria: Zuccarini degli sposi 
Lazio: Le ciambelle degli sposi 
Abruzzo: Zuppa reale 
Molise: Taralli di Venafro o v’scuott 
Campania: Le pastarelle degli sposi 
Puglia: La Faldacchea di Turi 
Basilicata: Tumact Me Tulez – tagliatelle con 
Sicilia: Maccarruna di zitu a stufatu” – Maccheroni dei fidanzati 
Sardegna: Bianchittos 

Italia nel piatto

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]