Studio collega una dieta di cibo spazzatura a un più alto rischio di depressione

Ricetta che trovi su http://www.cucinandomania.it

AFP – CTV NEWS

Una nuova ricerca eseguita nel Regno Unito ha scoperto che seguire una dieta ricca di cibo spazzatura può aumentare il rischio di depressione a causa dell’aumento del livello di infiammazione nel corpo.

Sviluppata dai ricercatori del Centro di ricerca di Bioscience del Manchester Metropolitan, la nuova analisi ha esaminato 11 studi precedenti che avevano studiato il legame tra depressione e diete pro-infiammatorie.

Utilizzando anche questionari sulla loro dieta, gli studi hanno incluso un totale di 101.950 partecipanti di età compresa tra 16 e 72 anni negli Stati Uniti, in Australia, Europa e Medio Oriente e hanno registrato la presenza di sintomi depressivi in tutti i partecipanti utilizzando auto-referenze, diagnosi mediche e/o uso di antidepressivi.

I risultati, pubblicati sulla rivista Clinical Nutrition, hanno mostrato che in tutti gli studi, i partecipanti che hanno seguito una dieta più proinfiammatoria, come ricca di colesterolo, grassi saturi e carboidrati, avevano circa il 40% in più di probabilità di avere depressione o sintomi depressivi.

I risultati sono stati anche coerenti in maschi e femmine e in tutte le età, e in entrambi i periodi di follow-up brevi e lunghi, con alcuni partecipanti seguiti fino a 13 anni.

L’autore dello studio, il dott. Steven Bradburn, ha detto che “questi risultati hanno un enorme potenziale clinico per il trattamento della depressione….e cambiare semplicemente ciò che mangiamo potrebbe essere un’alternativa più economica agli interventi farmacologici, che spesso hanno effetti collaterali”. “Va sottolineato, tuttavia, che i nostri risultati sono un’associazione, piuttosto che una causalità: è necessario un ulteriore lavoro per confermare l’efficacia della modulazione dei modelli dietetici nel trattamento della depressione in relazione all’infiammazione”.

L’infiammazione si verifica quando il corpo rilascia proteine, anticorpi e aumento del flusso sanguigno nelle aree colpite da infezioni, lesioni e tossine nel tentativo di difendersi e proteggersi.

Una dieta anti-infiammatoria contiene un sacco di fibre, vitamine – soprattutto A, C, D – e grassi insaturi. La famosa dieta mediterranea, che comprende olio d’oliva, pomodori, verdure verdi e pesce grasso, è un buon esempio, con i ricercatori che suggeriscono che questa dieta potrebbe essere seguita per ridurre potenzialmente il rischio di depressione.

Uno studio statunitense pubblicato all’inizio di quest’anno ha anche scoperto che la dieta DASH, che è simile alla dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura e cereali integrali e che incoraggia noci e fagioli, carni magre, pesce e pollame piuttosto che grassi saturi e zuccheri, può anche ridurre il rischio di depressione. Coloro che hanno seguito di più tale dieta hanno mostrato un rischio inferiore dell’11 per cento rispetto a quelli che hanno aderito di meno.

Al contrario, coloro che seguivano da vicino una dieta occidentale, che era ricca di grassi saturi e carni rosse e di frutta e verdura a basso contenuto di grassi, avevano maggiori probabilità di sviluppare depressione.

La ricetta Studio collega una dieta di cibo spazzatura a un più alto rischio di depressione la trovi su CucinandoMania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]