Spatzle di spinaci con speck, conosciuti anche come gnocchetti tirolesi. Una ricetta tipica del Tirolo molto buoni e nutrienti che richiedono un semplice condimento, anche solo burro e salvia. Sono degli gnocchetti fatti con l’apposito attrezzo che ormai si trova ovunque mentre fino a qualche anno fa in pochi lo conoscevano. E’ vero che si trovano ormai in tutti i supermercati ma farli in casa oltre che una soddisfazione è più semplice di quello che si può pensare.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Spinaci già cotti
-
250 g Farina
-
2 Uova
-
100 ml Latte
-
1 cucchiaio Parmigiano
-
q.b. Noce moscata
-
q.b. Sale
Per il condimento:
-
100 g Speck
-
25 g Burro
-
1 spicchio d’Aglio
Preparazione
-
Dopo averli cotti strizzare molto bene gli spinaci, quindi tritarli in un mixer procedendo a impulsi e non farli diventare una poltiglia.
-
Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere il formaggio, un pizzico di sale, la noce moscata quindi anche gli spinaci.
-
Continuare a lavorare l’impasto aggiungendo a cucchiaiate anche la farina fino a quando il composto sarà omogeneo quindi coprire e lasciar riposare per circa 30 minuti.
-
Tagliare lo speck, metterlo in una padella con l’aglio e farlo rosolare a fuoco dolce poi spegnere.
-
Portare a bollore l’acqua necessaria per la cottura aggiungendo anche il sale, poi riempire l’apposito attrezzo con qualche cucchiaiata di impasto quindi muovendo avanti e indietro formare gli gnocchetti.
-
Appena vengono a galla scolarli, metterli nella padella con il condimento e farli saltare per qualche minuto quindi aggiungere il burro.
-
Gli Spatzle di spinaci con speck vanno serviti molto caldi con una dose generosa di parmigiano e se piace pepe appena macinato.
-
Consigli: Essendo già molto gustosi al naturale non richiedono condimenti troppo saporiti, anche solo con burro e salvia oppure della semplicissima ricotta.
-
Prova anche spatzle di zucca.
Note
The post Spatzle di spinaci con speck appeared first on Paprika e Cioccolato.