Ricetta ispirata dal libro: IL MOMENTO È DELICATO
“La sera Maria e suo padre furono obbligati ad andare a mangiare da zia Vittoria. Ascoltarono le sue lamentele mentre distribuiva pasta e zucchine.“
Gli spaghetti di soia con gamberetti è zucchine sono una valida alternativa alla pasta è zucchine di zia Vittoria. Gli spaghetti di soia con gamberetti e zucchine è un piatto che sicuramente ognuno di voi avrà mangiato almeno una volta in un ristorante cinese. Questo primo piatto è facilissimo da preparare e possiamo farlo in casa in pochi minuti. Ormai in ogni supermercato possiamo trovare gli spaghetti di soia nella corsia degli alimenti etnici, cosi come la salsa di soia. Possiamo trovare anche quelli privi di glutine! Io amo variare in cucina, soprattutto quando i piatti sono cosi semplici da preparare. Gli spaghetti di soia con gamberetti e zucchine sono ormai diventati uno di quei pasti dell’ultimo minuto, quando torno tardi a casa e frugo alla disperata ricerca di qualcosa di veloce da preparare che non sia in scatoletta.
Preparazione spaghetti di soia gamberetti e zucchine
- Laviamo le zucchine e tagliamole a julienne
- In un tegame, o nel wok se lo avete, mettiamo un filo d’olio, le zucchine e i gamberetti
- Quando le zucchine e i gamberetti sono quasi pronti li saltiamo con un cucchiaio di soia
- Intanto mettiamo una pentola di acqua a bollire e quando raggiunge il bollore la spegniamo
- Mettiamo nell’acqua bollente insieme a un pizzico di sale gli spaghetti di soia e lasciamoli in ammollo per circa 2-3 minuti
- Scoliamo gli spaghetti e saltiamoli nel condimento aggiungendo soia a piacere (vi consiglio di non esagerare e di assaggiare prima di aggiungere la soia in modo da non rischiare che il piatto sia salato)