Spaghetti all’Amatriciana

Oggi vi presenteremo un altro piatto della tradizione laziale, un primo dal gusto rotondo caratterizzato dal riuscitissimo matrimonio tra il guanciale ed il pomodoro San Marzano completato da dell’ottimo pecorino romano grattugiato. Sono solo questi gli ingredienti della tradizione che non prevede assolutamente che si utilizzino alternative al guanciale e che non si prepari un soffritto come base per il sugo quindi, assolutamente niente cipolla, mi raccomando, i puristi ci tengono tantissimo.
Vediamo cosa ci occorre per preparare questo piatto.


________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

300 grammi di Spaghetti
100 grammi di guanciale
400 grammi di San Marzano
1 peperoncino
Pecorino romano q.b.

________________                Procedimento               ________________


Prepariamo la nostra Amatriciana tagliando a listarelle il guanciale quindi mettiamolo in un saltapasta freddo unitamente al peperoncino tagliato a metà, accendiamo quindi la fiamma, teniamola al minimo e facciamolo rosolare senza aggiungere grassi, ne ricaveremo in abbondanza dal guanciale. Appena sarà diventato croccante, trasferiamolo su di un foglio di carta assorbente lasciando il grasso ed il peperoncino nel saltapasta. Aggiungiamo il pomodoro e schiacciamolo con l’aiuto di un cucchiaio di legno.


Aggiustiamo di sale e facciamo restringere il sugo. Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Appena il sugo sarà pronto, aggiungiamo il guanciale che avevamo tenuto da parte per evitare che si ammorbidisse in cottura (avendo cura di tenerne qualche listarella per la decorazione finale) quindi uniamo anche la pasta scolata al dente.


Mantechiamo, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo abbondante pecorino continuando a mantecare la pasta.
Siamo pronti per l’impiattamento. 

________________   Consigli per la mise en place   ________________
Al centro del piatto adagiamo una porzione di pasta arrotolata, spolveriamo con dell’altro pecorino ed aggiungiamo un po’ di guanciale tenuto da parte in precedenza. 

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]