Spaghetti al radicchio rosso di Treviso

Gli spaghetti al radicchio di Treviso è in primo davvero saporito e ricco di gusto. L’ingrediente principe è il radicchio rosso  di Treviso che viene coltivato dal XVI secolo. Inizialmente si trattava di un cibo povero, utilizzato anche come mangime per gli animali. Non sappiamo chi lo abbia trasformato in un ortaggio prelibato e noto in tutto il mondo.

spaghetti al radicchio

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 160 g di pecorino romano gratuggiato
  • 200 g di radicchio di Treviso
  • 150 g di pancetta tesa
  • 3 cucchiai d’olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Mondate il radicchio, lavatelo e tagliatelo in 4 spicchi, avvolgete ogni spicchio con fettine di pancetta, poi fateli grigliare sulla bistecchiera per un paio di minuti su ogni lato; tagliate tutto a listarelle, mettete in una ciotola, salate e condite con olio.

Fate cuocere la psta in abbondante acqua salata. Qualche minuto prima del termine, mettete il pecorino gratuggiato in una larga terrina e, poco per volta e sempre mescolando, unitevi 1,5 dl di acuqa di cottura della pasta in modo da ottenre una crema omogenea, tenetela in caldo a bagnomaria.

Scolate la pasta, versatela subito nella terrina con la crema di pecorino, unitevi una robusta manciata di pepe e il radicchio con la pancetta; mescolate e servite subito.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking , è gratuita! Alla tua destra troverai il form per l’iscrizione ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]