Spaghetti al pesto di cavolo nero con noci, mandorle e pinoli






Buongiorno! Oggi una ricetta dalle molteplici virtù: pasta al pesto di cavolo nero con noci, mandorle e pinoli. Innanzitutto vi fa risparmiare tempo, perché è un pesto crudo e quindi dovete solo cuocere la pasta e via. Ancora, vi fa bene, perché è un concentrato di vitamine, antiossidanti, sali minerali (contenuti nel cavolo nero), ferro, acido oleico e acidi grassi, vitamina E e K (contenuti nella frutta secca). E in più appaga il gusto, perché è un pesto davvero ricco, cremoso e saporito e si conserva a lungo: se lo coprite con un velo di olio extravergine e poi con la pellicola per alimenti potete conservarlo in frigorifero per una settimana. Se siete vegani, è sufficiente omettere il pecorino grattugiato per avere un pesto crudo vegano, magari aumentando un pochino la dose di frutta secca per ottenere una maggiore cremosità. Vi dirò, io ho scelto di usare gli spaghetti, ma lo vedo benissimo anche con una bella pasta corta al dente. Che altro dire? Spero che vi piaccia! Buona giornata!

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 grammi di foglie di cavolo nero (quelle più interne e tenere)
  • 1 spicchio di aglio
  • 60 grammi di noci
  • 20 grammi di pinoli
  • 40 grammi di mandorle spellate
  • 80 grammi di pecorino grattugiato Dop (o Parmigiano Reggiano Dop per un gusto più delicato)
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • sale e pepe, quanto basta
  • 150 grammi di mollica di pane casareccio
  • 350 grammi di spaghetti
  • acqua di cottura della pasta, quanto basta
  • Lavare con cura le foglie di cavolo nero (mi raccomando, visto che è un pesto crudo), una per una, scegliendo solo quelle più interne e più tenere. Asciugarle bene e pulirle eliminando la costa centrale, troppo dura.

    Nel frattempo, mettere sul fuoco la pentola in cui lesserete la pasta, perché vi servirà un po’ dell’acqua di bollitura per il pesto, in modo da non dovere usare troppo olio nella preparazione.

    Mettere le foglie di cavolo nero e l’aglio in un mortaio (o nel frullatore se preferite), aggiungere olio extravergine di oliva e iniziare a pestare (o a frullare) fino a ottenere una sorta di crema. Aggiungere pinoli, mandorle e noci tritati grossolanamente e pestare ancora fino a ottenere una salsa cremosa. A questo punto aggiungere un po’ dell’acqua di bollitura, il pecorino grattugiato ed amalgamare il tutto: assaggiare e condire con sale e pepe.

    Mettere un goccio di olio in una padella e, quando sarà caldo, tostare la mollica di pane tritata finemente finché non sarà croccante.

    Lessare la pasta e scolarla al dente, conservando un po’ dell’acqua di cottura. Condire gli spaghetti con il pesto di cavolo, aggiungendo tanta acqua di cottura quanto necessario a ottenere una emulsione fluida e mantecare con un po’ di pecorino grattugiato.

    Servire gli spaghetti con il pesto di cavolo nero guarnendoli con le briciole croccanti di pane. Servire immediatamente, e buon appetito!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]