Slow Sud – Putìa – prendi il Sud a morsi!

Giovane realtà nel panorama milanese, presente in Duomo e Brera con tre format di successo incentrati sui sapori del Sud Italia, SlowSud nasce nel 2015 dall’idea di Luca Rudilosso, Anthony Tata, Alessandra D’Errico, Umberto Pavano e Andrea Fassari: i cinque trentenni imprenditori fuori sede puntano sull’autentica tradizione gastronomica del Sud riproponendola a nostalgici e buongustai che, pertanto, si troveranno immersi in un’atmosfera meridionale, protetta e lenta: il progetto Slow Sud è un posto dell’anima in cui è vietato avere fretta. Tre sono le realtà di SlowSud: Slow Sud Duomo, ristorante nel pieno centro milanese che propone in chiave moderna i veri sapori dle Meridione, SlowSud Brera, votato all’aperitivo “slow” basato sulle tapas che ai proprietari paice chiamare alla siciliana “muciulerie”, stuzzicherie golose da abbinare a cocktail inediti; e il neonato Putìa, bottega inaugurata il 31 maggio scorso. Il protagonista? il panino superimbottito ” di giù”. La mission di Putia (bottega in siciliano) è genuina e mirata: raccontare i colori del Meridione in un semplice panino, troppo spesso vissuto come un frenetico “mordi e fuggi”

E bando ai farciti e noiosi e tristi! Putìa propone una vera e propria esperienza gastronomica che si rinnova ad ogni morso. Si entra e si sceglie la base tra le due selezionate, la mattonella catanese tipica della rosticceria siciliana o la mafalda col sesamo; poi si passa al condimento, proposto secondo i iù celebri e classici abbinamenti meridionali: caponata con basilico fresco, sgombro e insalata di arance, stracciatella pugliese e crudo dei Nebrodi. Immancabile il pane “cunzato” con primosale fresco, capperi e acciughe.


Il panino viene rigorosamente imbottito al momento, tra pomodori secchi e piantine aromatiche che scendono dal soffitto. Il Tutto accompagnato da un buon bicchiere di birra artigianale. La location è raccolta e intima, nessun posto a sedere. Solo il coloratissimo banco decorato con ceramiche siciliane, che offre a vista le amterie prime accuratamente selezionate  ogni  giorno. Alle pareti scaffali gremiti di conserve e taralli pugliesi. casomai il cliente volesse portarsi a casa anche qualche succulento vasetto o il più celebre tra i comfort food del Meridione. Così Slow Sud, con la sua triplice realtà, riempie i cuori dei nostalgici fuorisede e dona un pizzico di brio in più ai milanesi doc, che sapranno finalmente cosa vuol dire prendere il Sud a morsi!


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]