Voglia di dolce improvvisa? Bene, la mia sfoglia con le pere fa al caso vostro.
Si prepara in una manciata di minuti con pochi e semplici ingredienti: saranno sufficienti un rotolo di pasta sfoglia, delle pere mature e succose ed un pizzico di cannella per far sì che un dolce profumato e goloso sia lì… sulla vostra tavola.
Le pere andranno cotte brevemente sino a renderle morbide e succose, poi una cottura alla cieca per sfoglia abbondantemente zuccherata ed il gioco è fatto.
Naturalmente potrete prepararla anche con altra frutta, seguendo i vostri gusti o la stagionalità: a me piacciono tantissimo le pere e in questo periodo se ne trovano di dolcissime.
Insomma, ci venite con me in cucina? Infilatevi i grembiuli che prepariamo la sfoglia con le pere..
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
-4 pere mature di medie dimensioni
-1 rotolo di pasta sfoglia da 230 gr (io Stuffer)
-200 gr di zucchero
-il succo di mezzo limone spremuto
-1 uovo
-mezzo bicchiere di vino bianco secco
-cannella
Cottura: 15 minuti per le pere + 20 minuti per la sfoglia
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: pelare le pere, togliere il picciolo, dividerle a metà ed eliminare il torsolo. Praticare quindi dei tagli longitudinali.
In un tegame di adeguate dimensioni sciogliere il burro e posizionare le mezze pere con la parte ricurva rivolta verso l’alto.
Cospargere con cento grammi di zucchero ed irrorare con il succo di limone e il vino bianco: profumare infine con un abbondante pizzico di cannella.
Fare cuocere per quindici minuti, allontanare dal fuoco e fare intiepidire.
Nel frattempo rivestire uno stampo con bordo apribile con l’apposita carta, posizionare la pasta sfoglia e formare un bordo tutto intorno alla circonferenza.
Bucherellare ora la base con i rebbi di una forchetta.
Sbattere l’uovo e spennellare abbondantemente i bordi e la base: cospargere il tutto con lo zucchero rimanente ed infornare per venti minuti in forno preriscaldato alla temperatura indicata.
A cottura, posizionare le mezze pere nella base e decorare a piacere con foglioline di menta.
La nostra sfoglia è pronta. Un abbraccio, la Chicchina.