Ci sono degli accostamenti di sapori che, in ogni ricetta ion cui li ritroviamo fanno scattare qualcosa.
Per uno dei must è il pane con il pomodoro; che si tratti di pizza, focaccia, bruschetta, frisella non importa, la combo lievitato+pomodoro mi riporta subito all’estate, ai pomodori raccolti nell’orto ancora caldi per la giornata passata sotto il sole.
Se parliamo di dolci, mele e sfoglia sono la coppia più vincente che conosca. Un pizzico di cannella ed è subito Natale, un po’ di vaniglia e una pallina di gelato ed ecco la versione estiva. Quando ho tempo preparo la pasta sfoglia in casa, ma quando il tempo è poco e la voglia di dolce tanta non mi faccio problemi a usare quella già pronta, possibilmente senza lattosio.
SFOGLIA ALLE MELE E ALLA VANIGLIA
cosa serve
-
un rotolo di pasta sfoglie
-
4 mele
-
2 cucchiai di zucchero di canna
-
1 cucchiaino di estratto oppure una bacca di vaniglia
cosa fare
- Sbuccia le mele e tagliale in fette non troppo sottili, 1cm di spessore circa. Mettile in una padella antiaderente con i 2 cucchiai di zucchero e la vaniglia.
- Cuoci le mele per 5 minuti, se necessario aggiungi un goccio d’acqua. Quando saranno morbide spegni il fuoco e fai intiepidire. Nel frattempo accendi il forno a 200°, forno statico.
- Stendi la sfoglia in una teglia per crostate, quelle con bordi bassi solitamente in ceramica, e bucherella la base con una forchetta.
- A questo punto puoi versare direttamente le mele oppure fare un piccolo strato di marmellata o di purea di mele (due cucchiai da cucina) prima di mettere le mele.
- Livella le mele in modo uniforme e poi abbassa i bordi della sfoglia.
- Cuoci nel forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata.
L’articolo SFOGLIA ALLE MELE E ALLA VANIGLIA proviene da Bake therapy.