La semplicità che conquista: ruote con pomodori confit, acciughe e caciocavallo. Un piatto per nulla impegnativo, che è un tripudio di sapori del mio amato Sud, preparato con i pomodori di Piccadilly e il caciocavallo che ho portato dal mio giro in Puglia. Dal momento che per fare questo piatto servono i pomodori confit, vi consiglio di prepararne un paio di teglie, così ammortizzate i tempi di accensione del forno: per farli venire morbidi e saporiti dovrete tenerlo acceso a 120-130 gradi per almeno un paio d’ore. Ricordate che un pomodoro confit sta su tutto: sul pesce al cartoccio, nella frittata, sulla carne alla pizzaiola… insomma, sicuramente non vi mancheranno le occasioni per utilizzarli. Ovviamente potete prepararli tranquillamente con un giorno di anticipo. Se non vi piacciono le ruote vi consiglio di utilizzare in ogni caso una pasta corta, e di scolarla molto al dente. Questa pasta è buonissima sia calda, sia tiepida, sia fredda ed è quindi un jolly per la primavera e per l’estate ormai prossima: nel caso decideste di gustarla fredda, ricordatevi di tenerla a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servirla e di irrorarla con un filo di olio extravergine di oliva. Il caciocavallo deve essere stagionato, per dare quella nota piccantina che fa venire voglia di mangiarne un altro boccone: potete sostituirlo con un provolone piccante.
Ingredienti per 4 persone:
Per i pomodori confit: preriscaldare il forno a 120 gradi. Rivestire una teglia da forno di carta forno e ungerla con un filo di olio extravergine di oliva. Lavare con cura i pomodori, tagliarli a metà e disporli sulla placca da forno. Cospargere i pomodori con sale e zucchero, quindi con il pane grattugiato in modo che ne siano ricoperti. Irrorare con un filo di olio extravergine e distribuire (con abbondanza) le erbe aromatiche. Cuocere per almeno 90 minuti o finché i pomodori non saranno leggermente appassiti e caramellati nella parte in cui sono a contatto con la teglia. Una volta cotti, eliminare le erbe aromatiche e fare raffreddare.
Mettere in una padella un po’ di olio extravergine, scaldare e aggiungere le acciughe. Farle scioglierle nell’olio a fuoco basso, quindi aggiungere tre quarti dei pomodori confit. Saltarli per pochi minuti nell’olio all’acciuga e metterli da parte.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente. Aggiungere la pasta al sugo mantecando con tanta acqua di cottura quanto necessario per ottenere una pasta cremosa e ben condita. Servire immediatamente, cospargendo il piatto con le scaglie di caciocavallo e con i pomodori confit che avete messo da parte. Decorate con le erbe aromatiche fresche. Se volete servire le ruote con pomodori confit, acciughe e caciocavallo tiepide, lasciatela per 30 minuti a temperatura ambiente, e se volete servirle fredda conservatela in frigorifero coperte da pellicola per alimenti: prima di gustare il piatto, lasciate la pasta a temperatura ambiente per almeno 30 minuti e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva. Buon appetito!