INGREDIENTI per 6 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 cespo di radicchio rosso
- 100g di formaggio caprino fresco
- 30 g di nocciole
- 1 cucchiaio di glassa di aceto balsamico e soia (facoltativo)
Lavate il radicchio, tagliatelo a fette spesse circa un dito ed eliminate il fondo più duro. Srotolate la pasta sfoglia e spalmatene la superficie con il formaggio, lasciando circa 2 cm dal bordo.
Cospargete sopra le foglie di radicchio e le nocciole tritate a coltello; condite con un filo di glassa. Se eventualmente non la gradite, vi consiglio di condire preventivamente la verdura con un pizzico di sale.
Arrotolate il disco di pasta sfoglia fino a formare un salame; sigillate le due estremità e la superficie, pizzicando la pasta con le dita. Sistemate il rotolo nel cestello della friggitrice adattandolo e praticate delle lievi incisioni sulla superficie con un coltello affilato.
Cuocete per 25 minuti a 160°, ho imparato ad abbassare la temperatura per queste preparazioni, in modo da permettere una cottura più uniforme all’interno senza bruciare la superficie.
Una volta cotto non sembra molto bello per via della forma a mezza luna, dovrete ingegnarvi con qualche decorazione sul piatto da portata, tipo un letto di insalata di songino oppure servirlo affettato.