Rotolo di sfoglia al radicchio e nocciole, cotto in friggitrice ad aria

In questi giorni di freddo folle, quando arrivo a casa ho solo voglia di una doccia bollente e di mettermi il pigiama caldo, però mi tocca preparare cena. Quindi mi sto affidando completamente hai miei aiutanti elettronici per preparare cose facili e rapide senza farsi prendere dalla monotonia.

La pasta sfoglia non manca mai nel mio frigorifero, protettrice delle persone con poca voglia di cucinare, mi ha salvato innumerevoli volte. Qualche ingrediente fresco e qualche fondo di dispensa hanno portato sulla mia tavola un piatto unico sfizioso, un miscuglio di ingredienti totalmente diversi tra loro che si esaltano a vicenda. Il tutto preparato in pochi minuti, senza grosse abilità culinarie e cucinato in meno di mezz’ora in friggitrice ad aria. Abbinate un’insalata e la cena è servita.

INGREDIENTI per 6 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 100g di formaggio caprino fresco
  • 30 g di nocciole
  • 1 cucchiaio di glassa di aceto balsamico e soia (facoltativo)

Lavate il radicchio, tagliatelo a fette spesse circa un dito ed eliminate il fondo più duro. Srotolate la pasta sfoglia e spalmatene la superficie con il formaggio, lasciando circa 2 cm dal bordo.
Cospargete sopra le foglie di radicchio e le nocciole tritate a coltello; condite con un filo di glassa. Se eventualmente non la gradite, vi consiglio di condire preventivamente la verdura con un pizzico di sale.
Arrotolate il disco di pasta sfoglia fino a formare un salame; sigillate le due estremità e la superficie, pizzicando la pasta con le dita. Sistemate il rotolo nel cestello della friggitrice adattandolo e praticate delle lievi incisioni sulla superficie con un coltello affilato.

Cuocete per 25 minuti a 160°, ho imparato ad abbassare la temperatura per queste preparazioni, in modo da permettere una cottura più uniforme all’interno senza bruciare la superficie.

Una volta cotto non sembra molto bello per via della forma a mezza luna, dovrete ingegnarvi con qualche decorazione sul piatto da portata, tipo un letto di insalata di songino oppure servirlo affettato.

Vi assicuro che il sapore compenserà il suo aspetto rustico.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]