Rotolo di mozzarella con prosciutto cotto, pomodori secchi e carciofini

Se la mozzarella è la regina dell’estate, la sfoglia è l’imperatrice di questa stagione e senza ombra di dubbio, protagonista indiscussa del buffet della festa di compleanno del Caseificio Valvaraita.
Pochi semplici gesti, abbinati a qualche ingrediente errante nel vostro frigorifero, è otterrete un antipasto sfizioso ed elegante che cambierà faccia alla vostra tavola. 

Per il 2 giugno avevo preparato un rotolo ripieno di prosciutto cotto, paté di olive e carciofini sottolio e un altro ripieno di salame cotto e paté di pomodori secchi sottolio.
Oggi vi propongo una fusione di questi due, ma con la sfoglia di mozzarella basta soltanto la fantasia e il risultato sarà comunque un successo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 sfoglia di mozzarella del Caseificio Valvaraita
  • 125g di pomodori secchi sottolio sgocciolati 
  • un cucchiaino di origano
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • carciofini in spicchi sottolio ben sgocciolati
Con un robot da cucina frullate finemente i pomodori secchi con l’origano.

 Prendete la sfoglia di mozzarella e stendetela sul piano di lavoro, tamponatela con carta da cucina per asciugarla bene e spostatela su un foglio di pellicola trasparente. Ricopritela interamente con il prosciutto cotto. Spalmate uno strato di patè di pomodori, lasciando circa 2 cm da un bordo lungo (vedi foto). Per ultimo, sistemate gli spicchi di carciofini formando una fila sul lato ricoperto di patè (vedi foto).

 Arrotolate delicatamente la sfoglia, aiutandovi con la pellicola trasparente; cercate di stringere bene la mozzarella intorno ai carciofini e arrotolate fino alla fine. Avvolgete tutto nella pellicola e chiudetela ai lati come fosse una caramella. Fate riposare minimo 30 minuti in frigorifero prima di tagliare a fette spesse un centimetro dopo aver rimosso il cellophane.

 Il rotolo si può preparare con largo anticipo, più riposa al freddo e più sarà facile da tagliare. Per mantenere le fette consiglio di fermarle con uno stuzzicadenti, saranno anche più semplici da prendere dai vostri ospiti.

Questa è una delle infinite possibilità di farcitura di questa sfoglia, date largo alla vostra fantasia e scrivetemi la vostra ricetta, sono sicura che imparerò qualche nuovo gusto dalle vostre idee. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]