Risotto zucchine e ricotta

risotto zucchine e ricotta

vi stupirà il suo sapore delicato conquisterà tutti i palati. Facile e veloce da preparare la particolarità di questo risotto è la leggerezza. Benessere e gusto insieme, tutte racchiuse in un unico piatto, Risotto zucchine e ricotta è nato per caso, ultimamente mi sono appassionata nella preparazione di risotti, ne sto provando con varie combinazioni di ingredienti per la gioia di mia figlia che non mangerebbe altro, infatti grazie a lei sperimento sempre nuove ricette. Avevo in frigorifero delle bellissime zucchine e da qui ho pensato al risotto, non volendo preparare le zucchine nella maniera classica e cioè con la pancetta, ho optato per una versione vegetariana, e per mantecare alla fine ho usato della morbida e delicata ricotta di cestino, ne è vento fuori  un primo piatto meraviglioso. Provare per credere!!!!!
Risotto zucchine e ricotta

 

INGREDIENTI X 4 PERSONE

320 gr di riso per risotti

400 gr di zucchine

1 cipolla bianca piccola tritata

4 cucchiai di olio evo

sale, pepe q.b

200 gr di ricotta di cestino

una manciata di formaggio parmigiano

4 foglie di basilico tritato

1 litro di brodo vegetale

1/2 bicchiere di vino bianco

 

PROCEDIMENTO

Preparare il brodo vegetale e mettere da parte.

Lavare e tagliare le zucchine a julienne e metterle da parte, nel frattempo, tritare la cipolla finemente metterla in una casseruola dai bordi alti con l’olio evo, farla rosolare a fiamma dolce, unire le zucchine e farle cuocere per circa 15 minuti mescolando di continuo. Regolare di sale pepe.

Unire il riso, farlo tostare, sfumare con vino bianco, poi man mano aggiungere all’occorrenza il brodo fino a cottura ultimata.

Quando il risotto è al dente controllare se occorre aggiungere altro sale ed unire la ricotta e basilico tritato e mantecare. Chiudere la pentola ed attendere due minuti.

Impattare il riso, spolverare con una manciata di formaggio parmigiano grattugiato e servire.

risotto zucchine_Fotor

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]