Spaghetti al cartoccio con palombo

A questi spaghetti al cartoccio con palombo, ho applicato, la “tecnica” al cartoccio. E’  una modalità di cottura che mantiene inalterati il sapore ed i nutrienti degli alimenti che si vanno a cuocere. Si tratta di avvolgere il cibo in un foglio di carta stagnola o di carta forno, in modo tale che il cibo cuocia all’interno, avvolto dall’involucro, con lo stesso vapore che si crea, simile alla cottura al vapore, evitando la dispersione dei condimenti e degli elementi nutrizionali.  Ci sono svariati  piatti che si prestano a tale tecnica di cottura, da alcuni primi ai piatti a base di pesce, soprattutto crostacei. Si serve direttamente all’interno dello stesso cartoccio di cottura in modo che il cibo mantenga inalterato tutto il sapore.

spaghetti al cartoccio

Ingredienti

  • 1/2 cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 coste di sedano
  • 1 carota
  • 400 gr di pomodori pelati (o sugo di pomodoro)
  • 300 gr di palombo
  • 1\2 bicchiere di vino bianco
  • 300 gr di spaghetti
  • Origano, sale e pepe q.b.

Preparazione

 

Pulite e lavate il palombo e tagliatene la polpa a tocchetti (potete utilizzare anche del palombo surgelato.

In un tegame, fate scaldare l’olio e soffriggere la cipolla finemente tritata ed un battuto di sedano e cipolla tritata finemente.

Appena il composto diventa chiaro e ben rosolato, aggiungete la polpa di palombo a pezzetti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete poi anche i pomodori pelati. Regolate di sale e di pepe ed insaporite con l’origano.

 Mentre il pesce cuoce, portate gli spaghetti ad una cottura al dente e conditeli con la salsa di pesce (mi raccomando la cottura deve essere molto al dente per non rischiare di trovarvi con degli spaghetti troppo cotti).

 Avvolgete gli paghetti nel cartoccio con palombo  ed infornate per appena 5 minuti a 200°.

Servite gli spaghetti al cartoccio con palombo  in tavola all’interno del cartoccio stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking , è gratuita! Alla tua destra troverai il form per l’iscrizione ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]