risotto zucchine e ricotta
vi stupirà il suo sapore delicato conquisterà tutti i palati. Facile e veloce da preparare la particolarità di questo risotto è la leggerezza. Benessere e gusto insieme, tutte racchiuse in un unico piatto, Risotto zucchine e ricotta è nato per caso, ultimamente mi sono appassionata nella preparazione di risotti, ne sto provando con varie combinazioni di ingredienti per la gioia di mia figlia che non mangerebbe altro, infatti grazie a lei sperimento sempre nuove ricette. Avevo in frigorifero delle bellissime zucchine e da qui ho pensato al risotto, non volendo preparare le zucchine nella maniera classica e cioè con la pancetta, ho optato per una versione vegetariana, e per mantecare alla fine ho usato della morbida e delicata ricotta di cestino, ne è vento fuori un primo piatto meraviglioso. Provare per credere!!!!!
INGREDIENTI X 4 PERSONE
320 gr di riso per risotti
400 gr di zucchine
1 cipolla bianca piccola tritata
4 cucchiai di olio evo
sale, pepe q.b
200 gr di ricotta di cestino
una manciata di formaggio parmigiano
4 foglie di basilico tritato
1 litro di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
PROCEDIMENTO
Preparare il brodo vegetale e mettere da parte.
Lavare e tagliare le zucchine a julienne e metterle da parte, nel frattempo, tritare la cipolla finemente metterla in una casseruola dai bordi alti con l’olio evo, farla rosolare a fiamma dolce, unire le zucchine e farle cuocere per circa 15 minuti mescolando di continuo. Regolare di sale pepe.
Unire il riso, farlo tostare, sfumare con vino bianco, poi man mano aggiungere all’occorrenza il brodo fino a cottura ultimata.
Quando il risotto è al dente controllare se occorre aggiungere altro sale ed unire la ricotta e basilico tritato e mantecare. Chiudere la pentola ed attendere due minuti.
Impattare il riso, spolverare con una manciata di formaggio parmigiano grattugiato e servire.