Ecco qua una ricetta di cui sono particolarmente orgogliosa, leggendo capirete il perchè, il post non programmato, visto che arriva diretto dal pranzo di Domenica (ieri), ma siete stati così in tanti a chiedermi la ricetta dopo avere visto le foto su FB che non ho resistito . . . troppo buona . . .
Amo tantissimo i risotti, nonostante abbia poche ricette qui sul blog, forse perchè ultimamente ho perso un po’ l’abitudine a farli e ogni volta che lo faccio . .. mi chiedo il perchè! ahhahaah
In agosto, quando i miei erano in villeggiatura, andai a trovarli e una sera nell’albergo dove alloggiavano fecero questo risotto, fù un successone da tutti i tavoli si alzarono apprezzamenti e complimenti alla signora in cucina.
A fine cena la signora, 92 anni, passò a fare i giri dei tavoli per sapere come era andata e io non riuscii a trattenermi e le chiesi la ricetta, cosa che non faccio spesso perchè mi scoccissima . . .
La signora ancora attivissima nella cucina (pensate fà la pasta fresca per l’intero ristorante) mi guardò sorridendo e mi disse:
“Io la ricetta te la dò, ma bono come il mio non credo ti verrà, sono in tante in cucina ad averlo provato ma . . . .” e lo diceva scuotendo la testa.
Così mi ha dato la ricetta, non so se dicendomi tutti ingredienti e tutti i passaggi, ma io al “suo” ho aggiunto il “mio” (non ho messo il burro come mi aveva detto, non me ne vogliate ma io il burro non lo uso per queste preparazioni) e vi assicuro è venuto FAVOLOSO, cremoso al punto giusto e con il retrogusto di spumante davvero particolare.
Quanto mi piacerebbe tornare dalla signora con un piatto di questo risotto, e sempre sorridendo (ma con affetto ovviamente perchè è una bravissima persona) le direi:
E’ di una semplicità unica, forse un po’ vintage anni ’70, ma vi garantisco che sarà un successone, come lo è stato da me: pappato fino all’ultimo chicco nel tegame!
Come saprete, il risotto per venire perfetto ha bisogno di pochi ma fondamentali accorgimenti, e di tutta la vostra attenzione, non va mai lasciato “solo” e va mantecato in continuazione. Inoltre usate un tegame abbastanza largo ma con i bordi non troppo alti. Fatemi sapere!
Ingredienti:
- 400 gr di riso
- 20 cl di Spumante (Secco)
- una decina di fiori di zucca (più 1 o 2 per la decorazione)
- parmigiano qb
- ca 1 lt di brodo
- 1 scalogno
- olio evo qb
aggiungete qualche cucchiaiata di parmigiano e aggiustate di sale.