Risotto pollo e funghi champignon

risotto pollo e funghi ricetta

Il risotto pollo e funghi champignon è un gustosissimo primo piatto a base di carne di pollo e funghi. Essendo questi funghi reperibili tutto l’anno, questo risotto può essere preparato in tutte le stagioni ed è una valida alternativa per il pranzo di tutti i giorni.

A differenza del più classico e tradizionale risotto funghi e salsiccia, questo risotto ha un sapore leggermente diverso, in quanto la carne di pollo conferisce a questo risotto un gusto più delicato e particolare.

Per questa ricetta io ho utilizzato il tritato di pollo, ma si può tranquillamente utilizzare anche il filetto di pollo tagliato a dadini: il risultato, in termini di gusto, non cambierà affatto e il procedimento è lo stesso.

Detto ciò, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo risotto pollo e funghi champignon!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Risotto pollo e funghi champignon

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di riso carnaroli
  • 150 gr di funghi champignon
  • 150 gr di carne tritata di pollo o filetto di pollo tagliato a dadini
  • olio extra vergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • una piccola cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 litro di brodo vegetale preparato con una carota, una patata, una costa di sedano e una cipolla
  • una noce di burro
  • 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale, pepe

Procedimento:

Per preparare il risotto pollo e funghi, preparate innanzitutto il brodo vegetale. Mettete a bollire l’acqua con le verdure per circa 20-25 minuti (a partire dal momento del bollore). Non salate il brodo. Tenetelo caldo durante la preparazione del risotto.

Pulite i funghi, eliminando eventuale terra o parti rovinate e tagliateli a fettine o a pezzetti. Se utilizzate il filetto di pollo, tagliate a dadini anche questo.

In un tegame (dove andrete a cuocere il risotto) mettete un filo d’olio, la cipolla affettata in maniera sottile, lo spicchio d’aglio intero, il rametto di prezzemolo e la carne di pollo. Fate cuocere a fuoco moderato per 4-5 minuti, poi aggiungete anche i funghi. Salate e pepate leggermente e continuate la cottura finchè l’acqua eliminata dai funghi non sarà quasi del tutto evaporata. A questo punto aggiungete il vino bianco e fate sfumate.

Quando sarà quasi del tutto evaporato, aggiungete il riso, fate tostare per un minuto al massimo e poi cominciate ad aggiungere poco alla volta qualche mestolo di brodo. Fate cuocere il risotto pollo e funghi a fuoco moderato, girando di tanto in tanto per non farlo attaccare al fondo della pentola e aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito dal riso. A cottura quasi ultimata, aggiungete il formaggio grattugiato e la noce di burro e fate mantecare. Regolate di sale, impiattate e, se lo gradite, potete terminare il piatto con del prezzemolo fresco tritato.

Bene, il vostro risotto pollo e funghi è pronto per essere gustato! E’ un piatto semplice, ma ricco di gusto!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]