Risotto piselli carote e prosciutto
Questo sabato volevo preparare un primo con le verdure e avevo voglia di risotto ed ho preparato il risotto piselli carote e prosciutto. Il condimento è forse più da riso freddo ma sono contento per il risultato. Non tutti a casa hanno apprezzato e mia figlia ha sentenziato:
“se un piatto è stato pensato freddo (si riferiva all’insalata di riso) forse è perché deve essere fatto freddo”
Per recuperare (visto che a mia figlia piace molto) con le verdure del brodo vegetale ho preparato un pasticcio.
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di riso
- 150 grammi di piselli
- 180 grammi di prosciutto cotto a dadini
- 1 carota
- vino bianco
- olio extra vergine di oliva
- 1/2 cipolla
- Brodo vegetale
- Sale
- 50 grammi di grana padano
Come fare il risotto piselli e prosciutto
1. Preparate un soffritto con la cipolla e la carota tagliata a dadini. In un pentola mettere 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva la cipolla tagliata finemente e la carota a dadini. Quando la cipolla è imbiondita aggiungete i piselli e cuocete per circa 20 minuti e poi aggiungete il prosciutto a dadini e spegnete la fiamma.
2. In una pentola scaldate un filo di olio extra vergine di oliva e fate tostare il riso, alzate la fiamma e unite il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete il brodo vegetale, regolate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Dopo circa 10 minuti assaggiate il riso e regolate di sale. Quando mancano 3 minuti alla fine della cottura aggiungete il condimento (piselli, carote e prosciutto) e mescolate bene. Finite la cottura, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il grana padano e mescolate.
Lasciate riposare per 5 minuti e poi servite
Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette