Penne all’arrabbiata







Oggi una ricettina velocissima, dopo gli spaghetti alla puttanesca (cliccate qui per la ricetta) un altro classico della cucina italiana che appartiene alla tradizione romana.
Si chiamano ” penne all’arrabbiata ”  perché mangiandola a causa del peperoncino si rischia di diventare rossi come quando ci si arrabbia.
Io l’adoro perché mi piace molto il connubio pomodoro – prezzemolo che insieme al peperoncino sono degli ingredienti che non mancano mai nella mia cucina.
Un piatto semplice dal sapore intenso e deciso ma fate attenzione a dosare bene il peperoncino perchè il troppo piccante ammazza i sapori.
Alcune versioni prevedono anche una spolverata finale di pecorino romano, io preferisco non metterlo ma è un mio gusto personale.

Ingredienti per 4 persone
400gr. di penne
400gr. di pomodori pelati
2 spicchi d’aglio
peperoncino rosso fresco ( non indico la dose perché varia a seconda del grado di piccantezza )
2 cucchiai di olio evo
sale
prezzemolo fresco q.b

Preparazione
In una larga padella versare l’olio e far soffriggere l’aglio a fuoco dolce con il peperoncino tagliato a pezzetti, aggiungere poi i pelati precedentemente schiacciati con una forchetta.
Salare e portare a cottura fino a quando il sugo non si sarà ristretto un pochino, nel frattempo cuocere al dente le penne in acqua bollente salata.
Una volta cotte scolarle e versarle direttamente nella padella con il sugo e farle saltare qualche secondo per amalgamare bene il tutto.
Servire nei piatti con una spolverata di prezzemolo fresco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]