Risotto Delicato con Composta di Pere, Crema di Prescinsêua e Noci al Profumo di Maggiorana. B come #biancolatte.

I primi piatti sono senza alcun dubbio gli esperimenti cui mi dedico con particolare trasporto e passione. Nel cucinarli e, devo ammetterlo, anche nel consumarli. 
Così, mentre il clima diventa progressivamente meno estivo, abbandono pian piano le preparazioni fresche e ritorno ad occuparmi di quei piatti che preludono all’autunno e che tanto amo.
Oggi vi parlo di un risotto cremoso e delicato che ho realizzato per il Contest B come #biancolatte promosso da Franciacorta InBianco , la manifestazione dedicata ai prodotti caseari che si svolgerà a Castegnato, in provincia di Brescia, dal 7 al 9 ottobre.
Il prodotto caseario che ho scelto per realizzare questo piatto è tipico della mia Liguria ed è prodotto nella provincia di Genova. E’ la mia amata Prescinsêua, della quale vi ho spesso decantato il retrogusto lievemente e gradevolmente acidulo e che, in questo caso, amalgamata alle noci e al profumo unico della maggiorana,  ha armonicamente incontrato la dolcezza della composta di pere.
Quindi, a tavola! Ha inizio la collezione pre-autunnale :)
Maria Grazia

Risotto Delicato con Composta di Pere, Crema di Prescinsêua e Noci 
al Profumo di Maggiorana


Ingredienti
(per 4 persone)
250 g di Riso Carnaroli DOP di Baraggia biellese e vercellese *
2 pere qualità Carmen (zona di coltivazione: Emilia Romagna)
1 cucchiaino di zucchero di canna biologico
1 litro e mezzo di brodo vegetale (preparato con carota, porro, sedano)
130 g di prescinsêua 
una manciata di gherigli di noci
1 piccola cipolla bionda
20 g di burro di malga (zona di produzione: Alta Badia, Trentino Alto Adige)
qualche fogliolina di maggiorana fresca
sale

*
La Baraggia è una zona di produzione risicola situata nel nord-est del Piemonte, ai piedi del Monte Rosa, nelle province di Biella e di Vercelli.
In questa zona, le estati sono fresche e le acque particolarmente fredde. Le risaie sono le prime ad essere irrigate dai torrenti di montagna e proprio grazie a queste condizioni e alla cura con cui viene coltivato, il Riso Carnaroli DOP di Baraggia è considerato tra i migliori risi in Italia. Contraddistinto da una magistrale tenuta alla cottura, da una consistenza superiore e da una modesta collosità, rimane sempre piacevolmente al dente.

La Crema di Prescinsêua e Noci al Profumo di Maggiorana

Tritare grossolanamente le noci e, in una piccola ciotola, unirle alla prescinsêua  insieme a qualche fogliolina di maggiorana fresca e mescolare con cura. Tenere al fresco.

La Composta di Pere

Lavare le pere e privarle del torsolo. Sbucciarle, tagliarle a cubetti e trasferirle in un piccolo tegame dai bordi alti. Coprire con poca acqua, unire un cucchiaio di zucchero di canna e cuocere fino ad assorbimento del liquido. Frullare i cubetti di pera fino ad ottenere una purea liscia e densa.

Il Risotto

Tritare finemente la cipolla e stufarla insieme al burro in un tegame dal fondo antiaderente. Unire il riso e farlo tostare per qualche minuto. Versare un mestolo di brodo vegetale caldo e cuocere il risotto a fuoco medio, aggiungendo periodicamente brodo vegetale per evitare che il riso asciughi.
Spegnere il fuoco e mantecare il risotto con la crema di prescinsêua e noci.
Distribuire il risotto nei piatti e unire ad ogni porzione un cucchiaio di composta di pere. 
Decorare con noci tritate e con qualche stick realizzato con la buccia delle pere.
Con questa ricetta partecipo al contest B come #biancolatte di Franciacorta InBianco, la manifestazione dedicata ai prodotti caseari, in programma dal 7 al 9 ottobre a Castegnato (BS)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]