Risotto con salmone fresco, peperoni e zafferano

Risotto con salmone fresco, peperoni e zafferano
Il risotto con salmone fresco, peperoni e zafferano è un primo piatto molto saporito ma semplice al tempo stesso da realizzare. Ecco la ricetta

Risotto con salmone fresco, peperoni e zafferano1

 

 

 

Ingredienti
160 g di riso
150 g di salmone
1/2 peperone
1 bustina di zafferano
1/4 cipolla
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
25 ml di vino bianco
q.b di brodo vegetale
q.b di sale
q.b. di burro
q.b. di prezzemolo

Preparazione
Per realizzare il risotto con salmone fresco, peperoni e zafferano innanzitutto pulite accuratamente il filetto di salmone, eliminando la pelle ed eventuali lische. Tagliate il salmone a cubetti piccoli e tenetelo da parte. Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti 1/2 peperone rosso, eliminando i semi interni e i filamenti bianchi. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola con 1 mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccata (facoltativo). Questo passaggio servirà a non fare bruciacchiare la cipolla e a mantenerla tenera.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima sarà dorata, unite il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete anche il peperone a pezzetti e il salmone fresco.

Mescolate con cura, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Successivamente bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale caldo, al quale avrete aggiunto una bustina di zafferano in polvere. Mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 20 minuti. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo caldo.

 

A cottura ultimata, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro. Servite ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]