RISOTTO CON ROBIOLA, UVA E ROSMARINO

Mi piace sperimentare nuovi ingredienti in cucina e trovo che i risotti siano particolarmente adatti a questo scopo. Già qualche anno fa avevo provato ad utilizzare la frutta in abbinamento al riso, creando un risotto con mela, salsiccia e paprika affumicata ed uno con fichi, cannella e taleggio. Vista la stagione, questa volta ho deciso di sperimentare con l’uva.

Il risotto con robiola, uva e rosmarino rimane morbido e cremoso grazie alla presenza della robiola, aggiunta a fine cottura. Gli acini d’uva danno un tocco di dolcezza al piatto mentre il rosmarino tritato conferisce al riso una piacevole freschezza.

La ricetta è di una facilità estrema e si prepara in circa mezz’ora di tempo, che ne dite di provarla?

risotto robiola, uva e rosmarino

risotto robiola uva e rosmarino

RISOTTO CON ROBIOLA, UVA E ROSMARINO

Porzioni2 persone
Tempo di preparazione10 minuti
Tempo di cottura20 minuti

Ingredienti

Istruzioni
  1. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una pentola con un paio di cucchiai d’olio. Unite il riso, fatelo tostare per qualche secondo e bagnate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcool e bagnate con il brodo ben caldo. Portate a cottura il riso, bagnando con il brodo man mano si asciuga.

  2. Tagliate gli acini d’uva a metà ed eliminate i semini interni. 3-4 minuti prima del termine della cottura uniteli al risotto e mescolate. Una volta cotto unite il parmigiano, la robiola e il rosmarino tritato finemente. Mescolate e servite.

risotto robiola, uva e rosmarino

risotto robiola, uva e rosmarino

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]