Ricette Vegetariane: Peperoni gialli in agrodolce

I peperoni sono uno degli ortaggi di stagione più amati dell’estate. Possono essere gustati crudi o sottoposti ad una cottura breve e leggera, come nel caso dei peperoni in agrodolce, di cui oggi vi propongo la ricetta.

Ingredienti per due persone

4 peperoni gialli grandi
Malto di riso o di mais
Olio extravergine d’oliva
Foglie di basilico fresco
1 pizzico di sale fino integrale
1 cucchiaino di aceto di mele
½ cucchiaino di timo essiccato
½ cucchiaino di origano essiccato
½ bicchiere d’acqua di rubinetto
Preparazione

Iniziate la preparazione dei peperoni in agrodolce lavando accuratamente e mondando gli ortaggi. Dividete i peperoni a metà, estraete i semi, affettate la parte esterna e suddividetela in cubetti di dimensioni piuttosto piccole, in modo che la cottura potrà risultare più rapida. Versate un cucchiaio d’olio extravergine sul fondo di un tegame da cucina e disponetevi i peperini.
Accendete il fornello a fiamma bassa e lasciate cuocere per cinque minuti senza coperchio. Mescolate due cucchiaini di malto di riso o di mais in mezzo bicchiere d’acqua di rubinetto e versate il tutto sui peperoni. Proseguite la cottura per altri cinque minuti a fiamma media, con il coperchio. Versate sui peperoni il timo e l’origano. Unite anche un cucchiaino di aceto di mele e un pizzico di sale.
Dopodiché rimuovete il coperchio e prolungate la cottura senza di esso fino a quando i peperoni non risulteranno morbidi all’interno, ma ancora leggermente croccanti all’esterno. Il tutto richiederà circa dieci minuti. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando i peperoni saranno pronti, potrete servirli come contorno o come antipasto. Per la composizione del piatto ho utilizzato un coppa pasta rotondo. Ho decorato con foglie di basilico fresco e gocce di malto di riso. Durante la cottura dei peperoni, in sostituzione del malto di riso, è possibile utilizzare un cucchiaino di zucchero di canna integrale.

scritta ancora dimezzata

60 Visite totali, nessuna visita odierna

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]