Mississipi mud pie

Ho deciso, mea sponte, che il giovedì sarà la giornata dedicata alle ricette di Antonietta. Quindi questa sarà la giornata de La rubrica di Antonietta! La prima (ma non la prima che vedete) ricetta che vi mostriamo è una torta :D

missisipi mud cake (2)

Questa particolare torta al cioccolato è originaria dell’omonimo stato degli USA e contiene una salsa al cioccolato che richiama la parola “mud”, ovvero fango. Questo sarebbe perché gli strati della torta dovrebbero ricordare il letto del fiume Mississippi.

Ingredienti: x23 cm di stampo

Per la base:

  • 400 gr di frollini al cacao
  • 150 gr burro fuso
  • 1 uovo (facoltativo)

Per il ripieno:

  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai cacao amaro (facoltativo)
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 tuorlo
  • 500 ml latte
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • una noce di burro

Per la copertura:

  • panna montata
  • cioccolato fondente
  • Scagliette/decorazioni a piacere

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo di riposo: 4-5 ore +

Preparazione:

Per la base:

Preriscaldare il forno a 180°.

Iniziate col frullare i biscotti o a schicciarli ancora nella busta con un mattarello e poi riduceteli in briciole con le mani (ovviamente se li avete frullati non occorre). Spostateli in una ciotola e uniteli al burro, se il composto fosse troppo friabile, potete aggiungere l’uovo sbattuto. Quando la base sarà friabile e potrete lavorarla. Stendete l’impasto dei frollini nello stampo imburrato, creando dei bei bordi alti che dovranno contenere la crema che preparerete dopo. Mettete in forno per una decina di minuti e poi tirate fuori e mettete a raffreddare (dovrà essere ben freddo quando dovrete assemblare la torta).

missisipi mud cake (13) missisipi mud cake (16)

Per la crema:

Nel frattempo preparate la crema. Mettete in una casseruola prima gli ingredienti secchi, farina/cacao/zucchero (più l’uovo) insieme e si inizieranno a sciogliere con un po’ di latte. In questo modo non avrete un composto con grumi. Aggiungete il burro e il cioccolato fuso, amalgamare bene con una spatola e poi aggiungere il resto del latte. Deve uscire una crema lucida e senza grumi.

Mescolando sempre, portare a bollore finchè non si addensa e lasciare raffreddare. Quando entrambi i composti saranno BEN FREDDI, aggiungere la crema alla basee mettere in frigo a raffreddare almeno un paio d’ore.

missisipi mud cake (8) missisipi mud cake (5) missisipi mud cake (1) missisipi mud cake (18) missisipi mud cake (9) missisipi mud cake (7) missisipi mud cake (3)

Per la copertura:

Montate la panna e poi stendetela per bene sulla vostra torta (ovviamente passate queste due ore) e poi rimettetela in frigo a compattarsi per un altro paio d’ore. Estraete dal frigo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (un 25-30 gr basteranno), fatelo raffreddare un po’ (altrimenti rischiate di far sciogliere la panna!) e schizzate la torta per decorarla (o fate come vi pare :P )

missisipi mud cake (19) missisipi mud cake (20) missisipi mud cake (14)

Potete rimetterla di nuovo in frigo e farla riposare una notte intera, più questa torta riposa, più sarà buona!

missisipi mud cake (15)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: biscotti, burro, cacao, cioccolato, congelatore, dolci, farina, latte, panna per dolci, rubrica, uova, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]