Risotto all’uva rosata

Ci siamo…è un’altra volta lunedì, ho un’altra settimana bella intensa davanti a me! Oggi però mi sento particolarmente ricaricata dal bellissimo fine settimana appena trascorso in famiglia, ricco di amore, coccole e relax.

Avevo promesso al mio piccolino, che purtroppo durante la settimana godo ben poco, che non mi sarei staccata da lui un attimo e così abbiamo fatto, siamo rimasti due giorni appiccicati, quasi guancia a guancia. Ho assecondato ogni suo desiderio, nel limite del possibile, dedicando interamente il mio tempo a lui e al mio maritino.
Stranamente ho anche cucinato pochissimo, non ho fatto dolci, non ho impastato, mi sono presa proprio uno stacco generale, ogni tanto ci vuole! 
Sabato sera però, al posto della “solita” pizza, ci siamo deliziati con questo risotto veramente eccezionale. 
Nella cassetta “bio” di questa settimana c’erano due grappoli d’uva rosata del Garda freschissima e ho deciso di utilizzarla per preparare il mio risotto.

Non avevo mai fatto un risotto all’uva ed è stata una piacevolissima scoperta. Quando l’ho assaggiato a fine cottura, ho deciso di non aggiungere niente, per non coprire il buonissimo sapore dolce-acidulo dell’uva.
Avevo preparato del caprino e qualche noce, che ci vedevo bene come abbinamento, ma son felice di essermi trattenuta e non averli aggiunti, avrebbero fatto passare l’uva in secondo piano.

Una volta nel piatto ho aggiunto soltanto degli acini d’uva, che gustati insieme al risotto hanno dato una piacevolissima nota di freschezza. 
Ingredienti (per 3 persone):
2 grappoli d’uva rosé (gli acini sono piccoli e 2 grappoli medi sono sufficienti)
200 gr di riso carnaroli o arborio
1 scalogno
1 lt di brodo vegetale
olio extra vergine d’oliva q.b.

Procedimento: 
Sgranare l’uva, lavare bene gli acini, tenerne da parte qualcuno intero e centrifugare i restanti, oppure utilizzare un passa pomodoro manuale. (Dovrete ottenere un bicchiere quasi pieno di succo)

Preparare un buon brodo vegetale, io ho utilizzato per 1 lt di acqua, 1/2 cipolla, 1 carota, 1 patata piccola, 1 pezzetto di gambo di sedano.

In una pentola soffriggere lo scalogno tritato finemente con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Aggiungere il riso, far tostare un minuto e sfumare con una parte del succo d’uva. Mescolare e continuare ed aggiungere  il succo d’uva poco per volta, man mano si asciuga il riso, finché sarà terminato. In questo modo il riso rilascia l’amido e allo stesso tempo si insaporisce bene.

Continuare la cottura del riso mescolando in continuazione, aggiungendo poco per volta il brodo vegetale.

A cottura ultimata, servire con qualche acino d’uva fresco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]