Risotto alla crema di funghi ovuli

Qui vicino sono nati tanti funghi fra cui gli ovuli, che sono fra quelli che preferisco. Per esaltarne il gusto ho voluto cucinarli facendoci un bel risotto alla crema di funghi ovuli, senza latte e senza uova naturalmente… Infatti si può ottenere un bel risotto cremoso anche senza la mantecatura finale, basta preparare una salsa cremosa e il gioco è fatto. Se però non resistete potete sempre farla, a vostro piacimento.

risotto alla crema di funghi

Ingredienti per 4 persone:

6 tazzine di riso carnaroli

300 g di funghi ovuli

2 carote

1/2 cipolla

1 spicchio di aglio

1 litro di brodo vegetale

olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di curcuma

 

Per prima cosa pulite i funghi togliendo la parte della radice eliminando ogni traccia di terra con un panno umido poi metteteli da parte. Pulite anche le carote, le cipolle e l’aglio e frullateli fino ad ottenere quasi una crema.

Mettete sul fuoco una padella o una casseruola antiaderente a fondo largo con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare leggermente. A questo punto versate il trito di carote, cipolla e aglio e fatelo soffriggere per un paio di minuti a fuoco basso.

Nel frattempo tritate i funghi molto finemente con il coltello, poi aggiungete anche questi in pentola insieme a un cucchiaino di curcuma. Iniziate a farli cuocere lentamente aggiungendo ogni tanto un po’ di brodo vegetale fino a quando diventeranno una crema arancione. Per renderla ancora più cremosa potete pensare di passarla al mixer prima.

Mettete da parte questa crema pulendo la pentola con una spatola, poi sempre nella stessa casseruola rimettete un filo di olio, fatelo scaldare, versate il riso e fatelo tostare per un minuto mescolando sempre.

Iniziate ad aggiungere brodo vegetale che servirà per cuocere il riso. Dopo un paio di minuti rimettete nella pentola anche la crema di funghi insieme al riso in modo che lo possa insaporire bene.

Continuate a mescolare e ad aggiungere brodo fino a quando il risotto sarà cotto. Una volta pronto potete servirlo così e vi garantisco che ottimo oppure se non avete problemi di intolleranze potete mantecarlo con una noce di burro e un pugno di parmigiano.

 

 

risotto alla crema di funghi

 

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]