Risotto alla carota e zafferano su crema di borraggine

                                        

Salve a tutti amici di Light & Tasty: il tema da sviluppare oggi è il risotto! Mi avete invitato a nozze perchè io impazzisco per i risotti e anche quando seguo un regime alimentare un po’ più controllato, non me ne privo assolutamente, seguendo naturalmente opportuni accorgimenti: attenzione ai grassi quindi e tante verdure! La semplicità degli ingredienti di questo risotto è il segreto di un gusto sorprendente.

Ingredienti: 320 g di riso carnaroli, 2 carote, un mazzetto di verdure a foglia, zafferano in pistilli, rodo vegetale, olio extravergine d’oliva, parmigiano q.b.

Nel prato vicino a casa mia ho raccolto alcune piantine di borraggine: le ho sbollentate e ripassate in padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva. Se magari aveste problemi a reperirle potete sostituirle benissimo con spinacini, bietoline,…

Frullo il tutto in un mixer ottenendo una bella salsa verde clorofilla.

In una padella faccio stufare due grosse carole con un pezzetto di cipollina e 2/3 cucchiai di olio extravergine d’oliva: quando sono tenere, passo anche queste in un mixer.

Questa salsina arancione mi servirà ad insaporire il risotto e a dargli contemporaneamente un bel colore arancione che sarà accentuato dallo zafferano in pistilli che aggiungerò  a fine cottura.

Ho fatto cuocere il risotto nel modo consueto:  ho usato olio extravergine al posto del burro, brodo vegetale e a fine cottura ho aggiunto i pistilli di zafferano che avevo messo in mezzo bicchiere d’acqua e la crema di carote. Se volete,  mantecate con una bella manciata di parmigiano.

Ho spalmato sul piatto la salsa di borragine e adagiato il risotto al centro: il contrasto di colori è molto accattivante! Ho decorato con un pomodorino. Gustatevelo: delicatissimo!

Fatevi pure un giro dalle amiche del team:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]