Riso integrale al salmone, è proprio un piatto da provare perché il riso integrale è molto diverso da quello bianco cioè brillato, è più saporito e consistente, i tempi di cottura sono lunghi ma con la pentola a pressione in 20 minuti è cotto.
Ho usato il riso originario, ha i chicchi piccolini, e secondo me è più buono, in commercio c’è anche il riso integrale parboiled che cuoce in pochi minuti, non l’ho mai provato ma diffido perché dato il brevissimo tempo di cottura, praticamente lo stesso del riso bianco, non vorrei che togliessero un bel po’ della crusca esterna e fosse quasi simile al riso raffinato.
Se non usate la pentola a pressione il riso integrale cuoce in 40 minuti.
Riso integrale al salmone
Per 2 porzioni:
1 filetto di Salmone
160 gr di Riso integrale
1/2 Cipolla
Olio d’Oliva q.b.
Sale e Pepe q,b.
Per preparare il riso integrale al salmone cuocete il riso nella pentola a pressione in acqua salata, occorrono circa 20 minuti dopo il fischio. 40 minuti in una pentola normale.
Mentre il riso cuoce togliete la pelle al filetto di salmone e tagliatelo a cubetti non troppo piccoli; affettate la cipolla e soffriggetela leggermente in una padella con un po’ d’olio d’oliva, aggiungete poi il salmone e cuocetelo, salate e pepate.
Quando il riso è cotto scolatelo, rimettetelo poi in pentola, aggiungete tutto il contenuto della padella col salmone olio compreso, rimettete la pentola sul fuoco e fate insaporire qualche minuto mescolando con un cucchiaio. E pronto! Buon appetito!