Conchiglioni ripieni al prosciutto

Un primo un po’ insolito, ricco, buonissimo, che si può preparare in anticipo e passare in forno all’ultimo momento. E’ pratico e nello stesso tempo simpatico servire questi conchiglioni in cocottine di terracotta individuali. Il ripieno che vi propongo è un saporito ragù di prosciutto, ma si possono usare anche altri salumi e formaggi, a seconda anche di cosa è rimasto nel frigo: il risultato sarà comunque squisito.

Ingredienti per 4 persone:
40-44 conchiglioni, 160 g tra prosciutto cotto e crudo, 1 uovo, 3 pomodori, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella, 1 fetta di pancarré, vino bianco, olio, cipolla, prezzemolo, pangrattato, sale.
Preparazione:
Tritare un pezzo di cipolla, soffriggerla in padella con 2 cucchiai d’olio, poi aggiungere i salumi pure tritati. Lasciare insaporire un attimo, poi spruzzare con un po’ di vino. Appena evaporato, aggiungere i pomodori privati dei semi e tagliati a dadini, salare e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti o finché sia addensato. A fine cottura profumare con un pizzico di prezzemolo tritato e lasciare intiepidire. Poi mescolarvi l’uovo, quasi tutto il parmigiano, la mozzarella tritata grossolanamente e ben strizzata, il pancarrè privato della crosta e sbriciolato. Regolare di sale.
Lessare al dente i conchiglioni, scolarli bene e versarli in una ciotola, condirli con un filo d’olio.
Ungere di olio 4 pirofiline o cocottine di terracotta. Farcire ogni conchiglione con un bel cucchiaino di ripieno e allinearli nelle tegliette, ben ravvicinati. Cospargerli con un pizzico di pangrattato e di parmigiano, un filo d’olio e gratinarli sotto il grill del forno per una decina di minuti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]