About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 18 novembre 2019

Conchiglioni ripieni al prosciutto




Un primo un po’ insolito, ricco, buonissimo, che si può preparare in anticipo e passare in forno all’ultimo momento. E’ pratico e nello stesso tempo simpatico servire questi conchiglioni in cocottine di terracotta individuali. Il ripieno che vi propongo è un saporito ragù di prosciutto, ma si possono usare anche altri salumi e formaggi, a seconda anche di cosa è rimasto nel frigo: il risultato sarà comunque squisito.


Ingredienti per 4 persone:
40-44 conchiglioni, 160 g tra prosciutto cotto e crudo, 1 uovo, 3 pomodori, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella, 1 fetta di pancarré, vino bianco, olio, cipolla, prezzemolo, pangrattato, sale.

Preparazione:
Tritare un pezzo di cipolla, soffriggerla in padella con 2 cucchiai d’olio, poi aggiungere i salumi pure tritati. Lasciare insaporire un attimo, poi spruzzare con un po’ di vino. Appena evaporato, aggiungere i pomodori privati dei semi e tagliati a dadini, salare e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti o finché sia addensato. A fine cottura profumare con un pizzico di prezzemolo tritato e lasciare intiepidire. Poi mescolarvi l’uovo, quasi tutto il parmigiano, la mozzarella tritata grossolanamente e ben strizzata, il pancarrè privato della crosta e sbriciolato. Regolare di sale.
Lessare al dente i conchiglioni, scolarli bene e versarli in una ciotola, condirli con un filo d’olio.
Ungere di olio 4 pirofiline o cocottine di terracotta. Farcire ogni conchiglione con un bel cucchiaino di ripieno e allinearli nelle tegliette, ben ravvicinati. Cospargerli con un pizzico di pangrattato e di parmigiano, un filo d’olio e gratinarli sotto il grill del forno per una decina di minuti.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!