Un bel sorriso è la carta vincente che trionfa sempre nei rapporti interpersonali.
Specialmente chi sfrutta la propria immagine perché lavora nel mondo dello spettacolo, ma anche soltanto chi ci tiene molto alla cura della sua persona perché vuole sempre essere in ordine e fare bella figura.
Ormai avere un sorriso smagliante è diventata l’ossessione di tutti, a cominciare da vip e influencer, che con la selfie-mania dilagata su Instagram hanno proprio lanciato una moda, iniziando la cultura dell’autoscatto.
Denti gialli: le cause
- l’assottigliamento dello smalto: è il primo segnale che i denti con l’avanzare dell’età stanno invecchiando.
- provenienza geografica: una tendenza ad avere i denti più’ gialli é sicuramente legata all’etnia di provenienza.
- fumo di sigaretta e di sigaro: il catrame penetra lo smalto.
- tabacco masticabile: durante la sua masticazione macchiano i denti rilascia delle sostanze che macchiano i denti.
- bevande gassate/zuccherate ed energetiche e alimenti pigmentanti (salsa di soia, caffè, tè, liquirizia, cioccolato, vino rosso, caramello, spinaci, succo di mirtillo, caramelle gommose) così chiamati perché contengono coloranti artificiali che colorano i denti, penetrando fino alla dentina – per la sua porosità e non essendo impermeabile, lo smalto del dente ne assorbe il colore tramite la saliva.
- colluttori a base di clorexidina: macchiano i denti, in particolare la resina delle otturazioni.
- inadeguata o scorretta igiene orale: favorisce la formazione della placca che se non rimossa tempestivamente diventa tartaro.
Come sbiancare i denti velocemente
Buccia e succo di limone
- strofinare la parte interna di una buccia di limone o mezzo limone sui denti
- usare il succo di mezzo limone come un colluttorio fai da te diluendolo con acqua (un bicchierino da liquore) per fare risciacqui e gargarismi
Arancia
In alternativa potresti usare anche la parte interna della buccia d’arancia. E’ l’unico rimedio efficace che sbianca i denti in una sola notte se ti ricordi di fare il trattamento ogni sera prima di andare a dormire: la vitamina C e il calcio rimanendo in bocca diventano una preziosa difesa antibatterica.
Come sbiancare i denti in modo naturale
Denti bianchi: rimedi naturali efficaci
- acqua: secondo un celebre dentista americano Connelly è il collutorio naturale ideale per sbiancare i denti: 30 secondi di sciacqui con acqua fresca naturale subito dopo aver mangiato previene le macchie.
- olio d’oliva: rimuove le macchie senza intaccare lo smalto perché contiene un basso livello di acidità: una volta alla settimana pulisci il cavo orale versando qualche goccia su un dischetto struccante in modo delicato facendo girare il dito in senso orario; anche un semplice risciacquo dopo aver lavato i denti va bene.
- salvia: con un movimento circolare passa una fogliolina di salvia fresca sui denti oppure sminuzzala e uniscila al dentifricio, va bene anche essiccata o lessata: usala 1 o 2 volte a settimana – considerato uno dei più’ antichi rimedi della nonna, non ha controindicazioni, rimuove le macchie e possiede proprietà antibatteriche.
- mele, fragole, pere: la polpa di questi frutti (in particolare il succo di mele) è un ottimo dentifricio naturale; sia le mele che le fragole contengono l’acido malico, ad alto potere sbiancante contro le bevande scure pigmentanti – solo per due volte al mese, tagliale a metà e passale direttamente sui denti. Strofina una fragola al giorno sui vostri denti e osserverai l’immediato effetto smacchiante.
- buccia di banana: prima di lavarti i denti, prendi la parte interna e sfregatela sui denti per 10 minuti – si può fare ogni giorno.
- uva passa, carote, sedano, cavolfiore e finocchi: sono ottimi detergenti naturali che impediscono ai batteri di cariare i denti favorendo la salivazione e agli acidi di rovinare lo smalto; prevengono l’alitosi.
- verdure verdi e di colore scuro: la loro composizione ricca di sali minerali previene le macchie creando una pellicola protettiva all’inizio della digestione.
- pane grattugiato: lavati i denti strofinandolo delicatamente sullo spazzolino, eseguibile solo per una volta al mese in quanto potrebbe sortire un effetto abrasivo.
- prezzemolo: é un ottimo smacchiatore naturale, ideale anche per chi soffre di alito cattivo (come la salvia).
- noci e mandorle dolci: eliminano le macchie come la salvia.