Rigatoni al sugo di salsiccia, ricetta veloce

Rigatoni al Sugo di Salsiccia

Il grande freddo continua ad accanirsi imperterrito sull’Italia, ammantando di bianco gran parte delle regioni centro-meridionali. Le temperature sovente scendono sotto lo zero e spesso il gelo ci dà il suo “glaciale benvenuto” uscendo da casa la mattina presto.

Come da tradizione, quando le temperature scendono, di tanto in tanto mi piace preparare piatti ricchi e sostanziosi: è forse anche un modo per ripagarci del freddo preso durate la giornata, no? Questa volta abbiamo pensato di proporre un bel piatto di Rigatoni al Sugo di Salsiccia. Mia nonna probabilmente avrebbe avuto qualcosa da ridire: avrebbe sicuramente preferito la pasta fresca, che però non sempre abbiamo il tempo di preparare.

La ricetta di oggi è una versione veloce ed un po’ più leggera del Ragù Speziato delle feste. Il sugo infatti prevede solo 2-3 cucchiai d’olio poiché c’è già il grasso della salsiccia ad insaporirlo. La cottura è piuttosto breve: nel giro di 30-40 minuti potremo ottenere un sughetto saporito con cui accompagnare la nostra pasta.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

 

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di rigatoni

170-180gr circa di salsiccia

1/2 scalogno

2-3 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva

400 gr di passata di pomodoro

½ bicchiere di vino bianco secco

Origano q.b.

Sale e pepe q.b.

Disporre in  una padella antiaderente lo scalogno finemente triturato, versare l’Olio EVO e lasciar imbiondire brevemente.

Aggiungere la salsiccia privata del budello e tagliata a pezzettini e far rosolare a fiamma media. Sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura ancora per qualche minuto, finché la salsiccia non si presenta ben colorita.

Unire la salsa di pomodoro, aggiustare di sale e di pepe, mescolare con un cucchiaio di legno e continuare la cottura per altri 30-40 minuti (aggiungendo, se necessario, dell’altro vino o della semplice acqua).

Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere la pasta. Scolare la pasta al dente e tuffarla nel sugo di salsiccia (che nel frattempo si sarà addensato). Saltare velocemente  per amalgamare i sapori e servire immediatamente.

Buon Appetito a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]