Torta salata spinaci e fiocchi di latte

Per la rubrica Light and Tasty oggi si parla di Fiocchi, siano essi fiocchi di cereali, ma anche fiocchi di latte o fiocchi di patata. 

Ma voi sapete come si producono? 

Ho fatto una piccola ricerca sul web ed ho scoperto che i cereali vengono prima tostati, poi vengono esposti al vapore che li ammorbidisce e li rende malleabili. Si procede poi a pressarli tra i rulli per appiattirli. Più i chicchi sono fini, più velocemente si reidrateranno all’uso: i normali fiocchi d’avena hanno uno spessore di 0,8 mm; l’avena “a cottura rapida” è grande circa 0,4 mm mentre quella ‘”istantanea” è ancora più sottile.

I fiocchi di patata invece derivano da un purè che  viene distribuito da un meccanismo a vite su degli essiccatori cromati a cilindro rotante attraversati dal vapore. Il purè viene qui disidratato e successivamente steso per ottenere una sottile pellicola omogenea dalla giusta densità. La pellicola di patata disidratata recuperata dal tamburo essiccatore è spezzettata e ridotta in fiocchi fino ad ottenere il prodotto finito desiderato.

I fiocchi di latte si ottengono dalla cagliata del latte scremato e pastorizzato, la cui coagulazione è prodotta per mezzo di una modesta parte di caglio e una rilevante parte di fermenti lattici.

E dopo queste curiosità eccovi la ricetta che ho scelto per voi.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia light

300g di spinaci
200g di fiocchi di latte 
1 uovo
4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
olio evo
1 scalogno
noce moscata
sale

Dopo aver mondato e lavato gli spinaci, cuocerli in una larga padella con un poco di acqua per 5 minuti con coperchio. In un’altra padella appassire lo scalogno tritato con un paio di cucchiai di olio, aggiungere gli spinaci tritate, aggiustare di sale e pepe. Lasciare raffreddare.

Incorporare i fiocchi di latte, l’uovo sbattuto con il Parmigiano. Regolare di sale e profumare con una abbondante grattata di noce moscata. 

Foderare una teglia con carta forno, ricoprire con la pasta sfoglia, distribuire la farcia sull’impasto dopo averlo forato con una forchetta. Spolverizzare ancora un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Servite la quiche calda o fredda, a piacere.

Ecco le altre proposte con “i Fiocchi”:

Savarin di patate e formaggio di Carla Emilia 

Granola speziata. Idea regalo natalizia! di Catia 

Porridge salato con carote patate e semi di sesamo di Daniela

Vellutata di fiocchi integrali di farro  di Flavia

Cestini d’avena allo yogurt e frutti rossi di Franca

Crumble d’avena alle zucchine di Mary 

Biscotti con fiocchi d’avena, mirtilli rossi e gocce di cioccolato  di Milena 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]