Riciclo creativo – Gelato alla Cassata siciliana

Tradizione e innovazione in un solo morso con il gelato alla Cassata siciliana sarete trasportati subito sulla terra di sicilia sotto il suo fantastico sole.

casata siciliana icecreamGelato alla Cassata siciliana

200 gr ricotta
200 gr latte
100 gr panna
40 gr miele millefiori
20 gr gocce di cioccolato
40 gr frutta candita mista (arancia, cedro, limone, zucca, pere, ciliegie)
100 gr Pan di Spagna
40 ml liquore Strega
1/2 cucchiaino di farina di carrube

Portate a sfiorare il bollore in un pentolino il latte con la panna, la farina di carrube e il miele, dopo di che unite questo composto appena intiepidito alla ricotta fresca (meglio se di pecora) e procedete al raffreddamento del gelato (spiegato qui sotto). Appena pronto conservate il congelatore.

Dovremo procedere con dei passaggi particolari: preparate un bagnomaria di ghiaccio, riempiendo una ciotola più grande di cubetti di ghiaccio e acqua, sistemandovi sopra una ciotola con la miscela preparata in precedenza. Facendo così potremo raffreddar e il composto velocemente e poi riporlo subito in freezer per almeno 2 ore durante le quali dovremo rimestarlo spesso (se non avete una gelatiera, se così fosse invece basterà al termine delle 2 ore procedere con la mantecazione del gelato nella stessa).ebc1b261b540c3c86d3cc43b130d6f81

Rimestandolo spesso rimarrà sotto forma di crema che dopo potremo ulteriormente montare con un frullatore, appena pronta la miscela gelata potremmo arricchirla con pezzetti di frutta candita mista e gocce di cioccolato.

Per far sì che il gusto di questo speciale gelato sia del tutto uguale alla Cassata siciliana classica non potremo far a meno di aggiungere dei cubetti di Pan di Spagna imbevuti di liquore Strega, Buon appetito!
images

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]