Ratatouille: il ‘piatto Disney’ che vi farà amare le verdure

ratatouille

Facilissima e veloce da preparare, la ratatouille è la ricetta ideale per far mangiare le verdure anche ai più piccoli

Ricche di acqua, vitamine e sali minerali, le verdure sono importantissime nella dieta di tutti i giorni e l’estate ce ne offre tantissime, praticamente di ogni forma e colore!

Se volete utilizzare le verdure coltivate nell’orto o acquistate sui banchi di mercati e supermercati per preparare un piatto davvero gustoso e sorprendente, dovete assolutamente provare la Ratatuille, la ricetta perfetta per far apprezzare le verdure anche ai bambini e a chi non le ama particolarmente.

Certamente ve la ricorderete grazie al bellissimo film della Disney in cui il topino Rémy riusciva a conquistare perfino il palato del critico più esigente grazie alla semplicità e alla squisitezza dei suoi piatti, ma forse non sapete che la ratatouille è in realtà un grande classico della cucina provenzale povera.

Prepararla è davvero semplicissimo e veloce: vi basteranno appena 30 minuti! Tutto ciò che vi serve è:

– 300 g di melanzane
– 300 g di zucchine
– 100 g di cipolle
– 200 g di pomodori
– 200 g di peperoni
– 2 spicchi d’aglio
– 1 rametto di rosmarino
– 1 foglia di alloro
– 1 mazzetto di basilico
– 1 mazzetto di prezzemolo
– 1 ciuffetto di maggiorana
– 5 cucchiai di olio EVO
– sale e pepe

  1. Cominciate la preparazione lavando il basilico, il prezzemolo e la maggiorana e asciugateli delicatamente. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente insieme al basilico, al prezzemolo, alla maggiorana, al rosmarino e all’alloro e metteteli in un tegame con le cipolle sbucciate e tritate finemente. Aggiungete quindi 2 cucchiai di olio EVO e fate rosolare a fuoco moderato per pochi minuti finché la cipolla sarà appassita, senza colorire.
  2. Portate a ebollizione un tegamino d’acqua, fatevi scottare per 30 secondi i pomodori. Poi scolateli, privateli della pelle e dei semi e tritateli grossolanamente. Aggiungeteli al composto di cipolle e aromi; mescolateli con un cucchiaio di legno, insaporiteli con un pizzico di sale e pepe appena macinato e fateli cuocere per 7-8 minuti circa.
  3. Spuntate le melanzane e le zucchine e private i peperoni dei semi e dei filamenti. A questo punto lavate le verdure e tagliatele a dadini o a rondelle.
  4. In tre padelle antiaderenti, con un cucchiaio di olio in ciascuna, fate rosolare separatamente le melanzane, le zucchine e i peperoni per 3-4 minuti o finché avranno raggiunto la consistenza che preferite.
  5. Unite quindi queste verdure alla salsa di cipolle, pomodori e aromi preparata in precedenza e fate cuocere il tutto per altri 5 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Servite la ratatouille calda, tiepida o fredda a vostro piacimento.

Potete servirla come piatto unico, accompagnata da pane, riso bianco, o altri cereali, oppure impiegarla come ricco contorno in accostamento a secondi di carne e pesce.

disponibile-su-app-store

disponibile-su-google-play

instagram nuovo

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]