Rapporto teglie e dosi per preparare il pan di spagna

Il rapporto teglie e dosi per preparare il pan di spagna è una tabella pensata per risolvere i dubbi che tante volte attanagliano le persone, su come preparare il pan di spagna per un tot di persone. Molte volte mi viene rivolta questa domanda da parte di molti di voi che mi seguono, ragion per cui ho deciso di preparare questa tabella scaricabile gratuitamente, in modo che possa esservi utile in qualsiasi occasione.

Ma come si calcola il rapporto tra le dosi e le dimensioni di una teglia per preparare il pan di spagna? Questo calcolo non è poi così difficile da fare! Basterà semplicemente calcolare l’area dello stampo da utilizzare e moltiplicare il valore ottenuto per ogni singolo ingrediente.

La proporzione classica per preparare il pan di spagna è di 1:30:30, ovvero per ogni uovo è previsto l’uso di 30 grammi di zucchero e 30 grammi di farine. Seguitemi per scoprire tutte le info a riguardo!

rapporto tra teglie e dosi per preparare il pan di spagna

Rapporto teglie e dosi per preparare il pan di spagna

Qualche consiglio

  • Il pan di spagna classico non prevede l’uso di lievito. La ricetta la trovate QUI!
  • Un pan di spagna più grande, avrà tempi di cottura più lunghi.
  • Se volete usare uno stampo quadrato, ma le dosi indicate sono per una teglia rotonda, sottraete 2 centimetri dal diametro della teglia e otterrete la misura del lato dello stampo da usare.
  • Se volete usare uno stampo rettangolare, prendete in considerazione il diametro per il lato lungo e sottraete 3-4-5 centimetri per il lato corto. Ciò dipende dalla misura dello stampo, se piccolo, medio o grande.
  • Per gli stampi a cuore si usano sempre le stesse proporzioni degli stampi rotondi.

Spero che questa tabella possa esservi utile e ricordate di dare un’occhiata anche a come sostituire il burro con l’olio nei dolci e alla tabella di conversione peso da cups in grammi o ml.

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

L’articolo Rapporto teglie e dosi per preparare il pan di spagna proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]