Il cavolfiore viola, noto anche come Violetto di Sicilia viene coltivato soprattutto in provincia di Catania. Questo ortaggio è un incrocio tra un cavolfiore e un broccolo, sono molteplici le sue proprietà benefiche antiossidanti, antinfiammatori . La pigmentazione violacea è data dall’ alta concentrazione di antociani e carotenoidi, dovuti alla terra etnea che è ricca di azoto, potassio e altri minerali.
Ingredienti
- un piccolo cavolfiore viola
- mezza cipolla
- 100 g di olive nere
- qualche filetto di acciughe
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 300 ml di passata di pomodoro
- olio evo ,sale ,peperoncino
- formaggio grattugiato ( pecorino o altro a piacere)
Preparazione
Pulite bene il cavolfiore, dividetelo in cimette e fatelo sbollentare qualche minuto.
Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere con poco olio, aggiungete i filetti di acciughe a pezzettini e continuate a cuocere finchè le acciughe non si saranno sciolte, basteranno pochi secondi.
Denocciolate le olive, tagliatele a pezzetti e unirle al soffritto.
unite il concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere d’acqua e il peperoncino, scaldate qualche minuto e aggiungete la passata di pomodoro, lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
tagliate a piccoli pezzi il cavolfiore e unitelo al sugo aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco vivace con il coperchio per circa 45 minuti , finchè il cavolfiore sarà ben cotto e morbido ,se il sugo si dovesse asciugare troppo potete aggiungete poca acqua.
Questo ragù è ottimo per preparare anche paste come lasagne o pasta al forno,a piacere insieme al soffritto potete aggiungere pinoli e uvetta, completare con una spolverata di formaggio pecorino romano grattugiato .