Raccolta di ricette con gli stridoli un’erba molto apprezzata qui in Romagna, al punto che alcuni sostengono che il sugo di stridoli è meglio di un ragù di carne.
Gli stridoli sono un’erba spontanea che cresce da primavera a fine estate. Vengono chiamati a seconda della zona con vari nomi: strigoli, carletti, stridoli, s-ciopet, ma il loro nome scientifico è sileni vulgaris. Il nome, come narra la leggenda nell’antichità, deriva da un certo Sileno, compagno di Bacco, che aveva una grande pancia rotonda e fu quindi associato al fiore panciuto dello stridolo; secondo altri racconti invece, il nome deriverebbe da “Selene”, la Luna.
Hanno un sapore intenso, un’erba dalle foglie tenere, leggermente carnose e dal sapore che ricorda l’asparago o gli spinaci, o i piselli appena colti: vengono considerati una vera golosità. Sono molto versatili e ci si può preparare condimenti per la pasta, frittelle, frittate, sformati e anche un profumatissimo pesto.
Raccolta di ricette con gli stridoli
Gnocchi di patate con stridoli e speck
Gnocchi di patate con stridoli e speck, voi ormai sapete la mia passione per gli gnocchi di patate, potevo non farli in questo periodo, con gli stridoli