Bavarese al cioccolato bianco

Ho pensato di preparare, in occasione della festa della mamma, una golosa bavarese al cioccolato bianco. Per ovvi motivi a casa mia il dolce me lo preparo da sola, poi lo farò avere anche alla mia mamma, che è golosa di cioccolato e a mia sorella, anche lei una mamma speciale!
Qui a casa il cioccolato bianco è sempre molto gradito, in primis da me, e così la scelta per il dolce è stata quasi scontata. Ho avuto comunque un valido aiuto nel pulire la cucina, anche questo è un regalo per la nostra festa, grazie ragazze.
Buona festa della mamma a tutte!

Bavarese al cioccolato bianco

Bavarese al cioccolato bianco

Ingredienti (per 4 persone)
120 ml di latte intero
90 g di cioccolato bianco
2 tuorli
20 g di zucchero
70 ml di panna fresca
3 g di gelatina in fogli
1/2 bacca di vaniglia

Preparazione
Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e mettetelo in una casseruola insieme al latte intero e alla bacca della vaniglia.
Ammollate la gelatina in fogli in un poco di acqua fresca.
Nel frattempo, in una ciotola, sbattete l’uovo con lo zucchero e appena il latte al cioccolato bianco è pronto, eliminando prima la bacca della vaniglia, versatelo a filo mescolando con la frusta continuamente. Mettete sul fuoco, in un bagnomaria, e mescolate senza fermarvi fino a quando la crema non avrà raggiunto gli 82°C.
Appena la crema è pronta, toglietela dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate con cura fino a quando la crema è uniforme.
Montate la panna semi-montata, mescolando delicatamente con una spatola.
Trasferite la bavarese al cioccolato bianco nello stampo di silicone, oppure negli stampini mono porzione e lasciate raffreddare. Una volta fredda, trasferite in frigorifero per almeno due ore.
Trascorso questo tempo, mettete la bavarese al cioccolato bianco, coperta con la pellicola trasparente in congelatore e lasciate ghiacciare completamente. In questo modo riuscirete a sformare il dolce perfettamente.
Al momento di servire, sformate la bavarese al cioccolato bianco su un piatto da portata e guarite a piacere. Attendete dieci minuti e servite.

Io adoro accompagnarla con un culis di lamponi, che con il suo sapore acido accompagna perfettamente il cioccolato bianco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]