Non sono un’amante della zucca, anzi tutt’altro.
Però questa stagione ho deciso che la zucca doveva rientrare nei miei menu autunnali perchè è un’ortaggio eccellente ed ipocalorico. Inoltre è fonte di minerali, fibre e vitamine e si sa in questa stagione quanto ne abbiamo bisogno!
Complice la mia festicciola di Halloween ho deciso di preparare questa quiche alla zucca e salsiccia. E’ stata un vero successo per il suo sapore deciso e speciale. Non vedo l’ora di rifarla perchè è andata veramente a ruba.
- Per la pasta brisée
- farina 400 gr
- burro 200 gr
- acqua fredda 130 ml
- pizzico sale
- Per la quiche
- 200 gr di zucca
- 200 gr salsiccia
- 10 ml vino bianco
- mezzo cipollotto
- 50 gr scamorza
- parmigiano q.b.
- olio extravergine d’oliva
- 1 uovo
- sale
- rosmarino
- Preparate la pasta brisée facendo una fontana con la farina e aggiungendo il burro. Lentamente versate l’acqua lavorando la pasta con le mani facendo attenzione a non scaldarla troppo. Riponete chiusa da pellicola in frigo per almeno un’ora.
- Nel mentre tagliate la zucca a cubetti di circa 2 cm e saltateli con poco olio extravergine d’oliva in padella con il cipollotto, la salsiccia sgranata con una forchetta e il rosmarino. Salate. Dopo circa 5 minuti sfumate con 10 ml di vino bianco. Continuate a saltare fino a cottura, ci vorranno un 15 minuti circa.
- Fate raffreddare la zucca con la salsiccia e quando a temperatura ambiente aggiungete un uovo sbattuto, la scamorza a dadini e parmigiano a piacere.
- In una teglia imburrata stendete la pasta brisée. Aggiungete il ripieno. Tagliate con un coltello gli eccessi di pasta.
- Infornate a 180° per circa 40 minuti. Servire a temperatura ambiente.
La quiche alla zucca e salsiccia è buona da morire e tanto facile da fare. Per una versione vegetariana basta eliminare la salsiccia, la zucca e la scamorza faranno la magia anche da sole.
Bacini autunnali,
Jess